“Dal Nuovo Mondo” a Macerata con la sperimentazione
9 Feb 2004 - News classica
Quattro sono gli appuntamenti della 22. Rassegna di Nuova Musica che, a Teatro Lauro Rossi da martedì 17 febbraio a venerdì 20, esploreranno l'Avanguardia musicale americana. Per la prima volta dice Stefano Scodanibbio, Direttore Artistico della Rassegna, un'edizione che ha in oggetto uno specifico paese: l'America. In passato abbiamo esplorato strumenti, formazioni da camera, grandi figure di compositori ed interpreti, poeti e teatro musicale. Questa volta abbiamo posto l'attenzione su una specifica area geografica, quella nordamericana, fortemente connotata in senso sperimentale e spiega L'ala più innovativa del novecento americano nasce come azzeramento, come un rifiuto del pesante fardello della millenaria tradizione europea. Il risultato è quello che ascolteremo nei cinque concerti. Da Cage ai cosiddetti minimalisti le rivoluzioni si sono consumate come se niente fosse esistito prima, il vento dell'Occidente si è spostato sempre più a Ovest, incontrandosi con quello dell'Oriente, così diceva Cage, a creare un movimento ascensionale assolutamente moderno .
La 22. Rassegna di Nuova Musica tributa un omaggio proprio a John Cage, scomparso nel 1992, aprendo ogni serata con una sua composizione tra cui, alcune celeberrime per pianoforte preparato, strumento di sua invenzione, come Music for Marcel Duchamp.
Richiamo per appassionati e neofiti il nome arcinoto del compositore e pianista Terry Riley , a lui l'esecuzione e concertazione di uno dei lavori più rivoluzionari del secolo scorso: In C, che avverrà a distanza di quarant'anni dalla storica prima esecuzione di San Francisco che lanciò il movimento minimalista. Altro nome di rilievo quello di un altro compositore e pianista, Frederic Rzewski che eseguirà il suo lavoro più noto: le variazioni su El pueblo unido jamas serà vencido (The People United Will Never Be Defeated!), pezzo popolarissimo negli anni '70, sorta di Variazioni Goldberg del XX secolo.
Musiche di Reich, Glass, Carter, Cowell, Nancarrow, nella trascrizione del pollentino Tonino Tesei, Zorn, Harrison, Crumb, Feldman ed altri concorreranno a fare di questa edizione un appuntamento unico nel panorama concertistico italiano. Tra gli interpreti, oltre ai già citati Riley e Rzewski, alcune delle punte di diamante della musica italiana contemporanea: il Quartetto Prometeo, Zurria, Dillon e Peverini del gruppo Alter Ego e, last but not least, i marchigiani Mondelci, Mazzoni, Ottaviucci, Bongelli, Jacomucci e Damiani.
Come ogni anno, a certificare il pregio e l'unicità della Rassegna di Nuova Musica, la presenza di Radio Rai Tre che assicurerà la registrazione delle quattro serate e la loro diffusione.
Si ringrazia: Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Macerata, Assessorato per le Attività Culturali del Comune e MacerataOpera.
Info:
Ingresso Euro 5,00. Studenti Accademia di Belle Arti e Università Euro 2,00.
www.rassegnadinuovamusica.it