“Così fan tutte” di Mozart inaugura la Stagione al Pergolesi di Jesi
di Roberta Rocchetti
20 Ott 2023 - News classica
Venerdì 20 ottobre ore 20,30 e domenica 22 ottobre ore 16 inaugura la 56^ STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE DEL TEATRO PERGOLESI DI JESI con “Così fan tutte” di Mozart, dirige Aldo Sisillo, regia di Stefano Vizioli, scene e costumi di Milo Manara che debutta nell’opera lirica, luci di Nevio Cavina, coordinamento di Benito Leonori (scene) e di Roberta Fratini (costumi). La recita di domenica sarà accessibile ad un pubblico di non vedenti e non udenti e preceduta da un percorso di inclusione. Noi ci saremo e ve la racconteremo.
(Foto Stefano Binci)
Si è tenuta giovedì 19 ottobre la conferenza stampa relativa alla prima opera in cartellone della 56ª Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, Così fan tutte di W. A. Mozart.
Presenti gli artefici di questa produzione originale del teatro jesino ovvero Lucia Chiatti direttore della Fondazione Pergolesi Spontini, Luca Brecciaroli assessore alla cultura del comune di Jesi, Christian Carrara direttore artistico del Teatro Pergolesi, Stefano Vizioli regista, Aldo Sisillo direttore, Benito Leonori per il coordinamento scene, Roberta Fratini per il coordinamento costumi e la guest star di questa produzione: Milo Manara che ha disegnato scene e costumi.
Manara ha illustrato (in tutti i sensi) la sua visione del capolavoro mozartiano, avendo ricevuto carta bianca da Vizioli si è lasciato ispirare dalle Metamorfosi di Ovidio partendo dalla figura di Giove, grande trasformista a sua volta che domina dall’alto le trasformazioni dei protagonisti dell’opera, una Giunone sospettosa controlla di lato il tutto mentre satiri e ninfe svolgono il loro ruolo.
Le quinte, rese mobili, si adattano ai vari momenti della trama mettendo in scena un omaggio all’arte figurativa settecentesca che spesso ha reso onore agli dèi della cultura classica ma con un tocco di gioiosa informalità tipica del tocco di Manara.
Stefano Vizioli dal canto suo ha espresso le complessità relative al portare in scena un’opera nella quale spesso la musica comunica qualcosa di molto diverso dal testo, e mentre quest’ultimo si attesta sui dialoghi dell’opera buffa, la musica si ammanta di quella profondissima e ancestrale malinconia mozartiana e all’interno di questa pozione magica il regista deve dare corpo all’una e all’altra per rendere appieno la tridimensionalità di questo capolavoro.
Tuttavia, Vizioli si è voluto attenere ad una regia essenziale, senza tratti narcisistici proprio perché ritiene che nella combinazione tra testo e musica ci sia già tutto.
Il direttore Aldo Sisillo ha posto l’accento sull’importanza per l’economia del territorio delle produzioni originali che muovono molti comparti artigianali e non ma che soprattutto permettono di non perdere e disperdere competenze preziose, piccoli gioielli di sapere che non hanno nulla da invidiare a realtà di grandi città tradizionalmente più in vista.
Con il simpatico contributo di Ekaterina Bakanova e Francesca Cocuzza, rispettivamente Fiordiligi e Despina si è concluso l’incontro che dà il via a questa bella e varia stagione lirica.
L’appuntamento con Così fan tutte è per venerdì 20 ottobre alle ore 20,30 con replica domenica 22 ottobre alle ore 16.00.
Approfondimenti
“Così fa tutte”, dramma giocoso in due atti con musica di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, inaugura il cartellone della 56esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, venerdì 20 ottobre 2023 ore 20,30 e domenica 22 ottobre ore 16. A precedere il debutto, l’anteprima giovani del 18 ottobre riservata ai partecipanti del progetto “Musicadentro” 2023, che ha visto il teatro gremito di studenti delle scuole superiori di tutta la provincia.
Aldo Sisillo dirige la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, la regia è di Stefano Vizioli, le luci di Nevio Cavina. Le scene e i costumi sono di Milo Manara, il grande fumettista che a 78 anni “debutta” in un’opera lirica, con il coordinamento di Benito Leonori (scene) e Roberta Fratini (costumi). Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno diretto da Giovanni Farina.
Nuova la produzione, che vede impegnata la Fondazione Pergolesi Spontini, capofila della coproduzione, insieme a Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Fondazione Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Teatro Sociale di Rovigo e Opéra-Théâtre of Eurométropole de Metz.
Nella compagnia di canto, Fiordiligi è Ekaterina Bakanova, Dorabella è Lilly Jørstad, Guglielmo è Jiri Rajnis, Ferrando è Antonio Mandrillo, Despina è Francesca Cucuzza, Don Alfonso è Emanuele Cordaro. Maestro al cembalo è Carlo Morganti, assistente alla direzione d’orchestra è Gianluca Piombo, assistente alla regia Pierluigi Vanelli.
Domenica 22 ottobre ore 16, la replica di “Così fan tutte” sarà accessibile anche a non vedenti/ipovedenti e a non udenti/ipoudenti con un percorso inclusivo e sensoriale prima dell’opera condotto da Serena Stronati alla scoperta dei costumi di scena, in compagnia di Roberta Fratini. Durante lo spettacolo ci sono il servizio di audiodescrizione dal vivo con brevi descrizioni di ciò che avviene in scena, e i sopratitoli. Nel progetto, anche audio introduzioni e video inclusivi in Lingua dei Segni Italiana (LIS) su scenografie, costumi e scelte registiche. La proposta – che rende accessibili tutti i 4 titoli del cartellone lirico del “Pergolesi” – è nell’ambito del cartellone regionale “MARCHE FOR ALL. Percorsi di Arte e Spettacolo per un turismo culturale accessibile”. Il progetto vede capofila il Comune di Jesi (capofila) in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Arena Sferisterio e Fondazione Rete Lirica delle Marche, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e con il co-finanziamento della Regione Marche.
La Stagione Lirica del Teatro Pergolesi, a cura della Fondazione Pergolesi Spontini e con la direzione artistica di Cristian Carrara, prosegue poi il 3 e 5 novembre (anteprima giovani 2 novembre), con il “Il barbiere di Siviglia” di Rossini diretto da Francesco Pasqualetti; regia, scene e luci di Luigi De Angelis, costumi di Chiara Lagani (progetto Fanny & Alexander). Nuova la produzione, della Fondazione Pergolesi Spontini con Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Sociale di Rovigo e Teatro Alighieri di Ravenna. Il 24 e 26 novembre, con anteprima giovani il 23 novembre, debutta in prima assoluta, nella nuova produzione Fondazione Pergolesi Spontini, l’opera contemporanea “De bello gallico” con musica di Nicola Campogrande su libretto di Piero Bodrato dai Commentarii omonimi di Caio Giulio Cesare, con la direzione d’orchestra di Giulio Prandi, la regia di Tommaso Franchin e scene e costumi realizzati da Daniel Mall e Gabriele Adamo, studenti dell’Accademia di Belle arti di Venezia, vincitori della III edizione del concorso dedicato a Josef Svoboda. Il cartellone chiude il 15 e 17 dicembre (anteprima giovani 14 dicembre), con “La Rondine” di Puccini, opera mai rappresentata al “Pergolesi”, con la direzione di Valerio Galli, regia di Paul Emile Fourny, scene Benito Leonori, costumi Giovanna Fiorentini; con Form Orchestra Filarmonica Marchigiana e Coro Archè
La Stagione è organizzata da Fondazione Pergolesi Spontini, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Marche; soci Fondatori Comune di Jesi e Comune di Maiolati Spontini, partecipante aderente Comune di Monsano, partecipante sostenitore Camera di Commercio delle Marche, con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche. Educational partner Trevalli Cooperlat, sponsor P.S. Medical Center, sponsor tecnico Miriam Montemarani. Si ringraziano Bcc Ostra Vetere e tutti i Mecenati 2023 per il contributo erogato tramite Art Bonus.
INFO
Info e biglietti: Biglietteria del Teatro Pergolesi – 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.comwww.fondazionepergolesispontini.com