Cortona città della musica


Ufficio Stampa

19 Ago 2007 - Commenti classica

La rassegna ha celebrato i migliori musicisti del mondo riuniti all'insegna del FARE MUSICA INSIEME in un'atmosfera intima, raccolta, rilassata di cui il pubblico ha percepito la rarità e il privilegio.
Boom di presenze di pubblico: con più di 8000 presenze c'è stato un forte incremento. Pubblico per metà italiano e per metà straniero con provenienza dagli Stati Uniti ma anche dall'Europa, Germania e Austria in particolare. Straordinario successo di pubblico e di media per la partecipazione di Sofia Loren e di Carlo Ponti jr che ha riscosso una grande simpatia e ampi consensi. Tra colpi di scena come l'arrivo inaspettato di Cecilia Bartoli nell'affollatissimo (sold out da mesi) concerto del 13 agosto nella scenografica cornice di San Francesco e concerti di raffinata concentrazione come le esibizioni di due dei migliori quartetti d'archi al mondo, il Festival ha registrato quest'anno, forse per la prima volta, un'ampia partecipazione anche della popolazione locale e del territorio. Insomma piena affermazione e consolidamento del Festival nel panorama nazionale e internazionale, con particolari attenzioni anche della stampa straniera.
Così appena conclusosi il Tuscan Sun Festival non solo si proietta su Singapore dove ad ottobre parte la nuova edizione, ma già annuncia alcune novità del 2008 a Cortona città disposta a mettere a disposizione anche nuovi spazi per questo grandissimo evento che dovrebbe vedere anche la presenza della Regione Toscana il cui Presidente è stato per due sere attento spettatore in platea. E allora ecco farsi avanti la scenografica Fortezza Girifalco dove annunciano Barrett Wissman e il Sindaco di Cortona, molto probabilmente si sperimenterà una produzione di teatro lirico, che potrebbe essere Monteverdi o Haendel. E tra le anticipazioni che già si annunciano in calendario: tre direttori di eccezionale caratura: Luisotti, Nagano, Pletnev, una violinista talentuosissima, Julia Fischer insieme a Joshua Bell, il ritorno dell'amatissimo Hvorostovsky, l'orchestra Rai, e quella barocca di Emmanuelle Haim, Le Concert d'Astrèe. Insomma, appuntamento al 2008 ancora a Cortona, ancora con un grande Tuscan Sun Festival e con tanto di ritorno certo della star Netrebko.
(Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *