Corinaldo jazz
27 Lug 2007 - News live
Corinaldo e il jazz. Un binomio che ormai si ripete da dieci anni con la volontà di valorizzare una cittadina incantevole, il suo territorio e i grandi talenti di un linguaggio musicale che anno dopo anno vede ingrossare le fila dei suoi cultori. L'appuntamento con Corinaldo jazz è divenuto ormai irrinunciabile per gli appassionati marchigiani (e non solo), i quali dal 1998 hanno visto sfilare nella cittadina medievale l'elite del jazz italiano e internazionale. Rava, Bollani, Giuliani, Pieranunzi, Fresu, Vitous, Wertico e Berlin sono solo alcune delle grandi stelle che si sono avvicendate fino ad ora all'interno delle mura più belle delle Marche. L'edizione del 2007 si presenta ricchissima di eventi per festeggiare degnamente la ricorrenza del decimo compleanno . La rassegna è come sempre organizzata dall'Associazione Culturale round jazz sotto la direzione artistica di Andrea Venturi e si avvale della consueta collaborazione con il Comune di Corinaldo e con l'Associazione Teatro Time.
Corinaldo e parte del territorio circostante saranno quest'anno lo scenario di una vera e propria settimana del jazz , che inizierà mercoledì 1 agosto alle 21.00 presso la Piazza Il Terreno con l'esibizione del Bobby Watson & Ray Mantilla Jazz Tribe . Leggenda vivente del jazz, sassofonista e compositore, Bobby Watson va soprattutto ricordato come direttore musicale dei Jazz Messengers di Art Blakey dal 1977 al 1981. Dopo questa esaltante e storica esperienza ha collaborato con numerosi maestri tra i quali vanno citati Max Roach, George Coleman e i fratelli Wynton e Brandford Marsalis. A Corinaldo proporrà il frutto della sua collaborazione con il percussionista Ray Mantilla. Lo stesso Watson definisce perfettamente questo progetto musicale quando afferma che la musica del Jazz Tribe è fresca, eccitante e innovativa. Non è una salsa band nè una jazz band ma una music band con un nuovo suono .
L'apertura del concerto sarà affidata all Infrared Quartet del trombonista Massimo Morganti.
Si prosegue, sempre al Terreno alla stessa ora, giovedì 2 agosto con i Doctor 3 , ovvero Danilo Rea al piano, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria. Tra le band più collaudate e interessanti del jazz italiano, Doctor 3 è sempre alla ricerca di contaminazioni e nuove prospettive jazzistiche (l'ultimo progetto è un omaggio allo storico album Sgt. Pepper dei Beatles). Nato nel '97, il trio ha collezionato innumerevoli riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il primo lavoro discografico, The Tales of Doctor 3 , è stato premiato come miglior disco italiano del '98 nel referendum indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz . La stessa rivista li ha consacrati come miglior gruppo italiano nel '99, 2001 e 2003. Il loro ultimo CD, Blue , è uscito da pochi mesi ed ha ricevuto grandi riconoscimenti dal pubblico e dalla critica.
Venerdì 3 agosto prende il via Corinaldo jazz on the border , con cui la manifestazione si apre verso il territorio circostante e le splendide strutture ricettive in esso inserite. Alle 21.00, presso il Solea albergo di campagna di Ripe si terrà una cena-concerto con il Trio of us , formato da Amedeo Nicoletti, Ricki Burattini e Giorgio Bartoloni. Sabato 4 agosto alle 21 e 30 si torna per l'ultima volta al centro di Corinaldo presso il chiosco per l'esibizione dell' Havona Modern Jazz Project .
Corinaldo jazz on the border si sposta, lunedì 6 agosto, sulla via corinaldese presso l'agriturismo acasadifabio , dove alle 21 e 30 si esibiranno gli Aires Tango . Mercoledì 7 agosto, presso il medesimo agriturismo alla stessa ora, si terrà l'evento conclusivo della manifestazione, affidato ad uno dei personaggi più originali della scena musicale italiana: Jimmy Villotti. I concerti dell'1 e 2 agosto – il cui costo sarà di 10 euro – saranno preceduti da concerti aperitivo alle 19.00 e seguiti da jam session che si terranno in vari locali situati al centro di Corinaldo. I concerti del 6 e del 7 agosto sono ad ingresso libero. Per la cena-concerto del 3 agosto è necessaria la prenotazione.
In caso di cattivo tempo, le esibizioni programmate presso la piazza Il Terreno si terranno al teatro Goldoni .
Info:
tel. 071679047 (Uff. Turistico); 071679307 (Uff. Cultura).
corinaldojazz@libero.it
www.corinaldojazz.com