Cori in Festival a MontaltoMarche (AP)


2 Mag 2001 - News classica

Sabato 19 maggio 2001 alle ore 21.15, presso l'Auditorium S. Agostino di Montalto Marche, avrà luogo la 14^ edizione del Festival degli Appennini, manifestazione corale nazionale di canti della montagna, alpini e popolari, organizzata annualmente dal locale coro La Cordata , diretto dal M Patrizio Paci. Oltre al coro organizzatore, ormai una qualificata realtà del panorama corale nazionale, parteciperanno due cori trentini che si distinguono sia per la qualità delle proprie esecuzioni, che per la scelta particolare del repertorio:
– coro Amicizia di Volano (TN) direttore M Tarcisio Tovazzi
– coro Genzianella di Tesero (TN) direttore M Ezio Vinante
Il coro Amicizia è una formazione mista molto amalgamata ed intonata che annovera nel suo repertorio canti francesi rinascimentali e canti popolari della tradizione trentina e nazionale. Ha inciso due Cd dove è raccolto il meglio delle proprie esecuzioni. Il suo direttore, il M Tovazzi è una personalità di spicco della coralità , molto preparato ed attento alla vocalità e alla prassi esecutiva, tanto da essere invitato a far parte di giurie e commissioni d'ascolto in concorsi corali importanti.
Il coro Genzianella è una formazione tipicamente maschile, tra le più anziane e preparate del Trentino. Ha cantato nelle migliori sale di varie città italiane e straniere, oltre ad avere una ricca discografia.Ha festeggiato di recente il suo 50 anniversario di fondazione, segno di una continuità attestata da un rinnovamento progressivo dell'organico che si integra di volta in volta con le generazioni precedenti, con il risultato di un suono che seppur tipicamente tradizionale si perfeziona nel tempo. Anche nella direzione si sono avvicendati vari maestri, tra cui il compositore armonizzatore M Carlo Deflorian, che ha certamente lasciato una eredità di belle raccolte di canti popolari. Attualmente il coro è diretto dal M Vinante, un musicista molto preparato che ha esperienza di strumentista in orchestre sinfoniche.

(Comunicato stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *