“Conosciamo L'Autore” tutto per Mannino


25 Giu 2005 - News classica

Prende il via Lunedì 27 giugno alle ore 21 presso il Teatro Piermarini di Matelica (MC), la XV edizione del Festival Conosciamo L'Autore dedicata interamente alla figura di uno dei più grandi musicisti Italiani scomparso di recente Franco Mannino.
Questa edizione, inserita in Terra di Teatri della Provincia di Macerata, organizzata dalla Corale Polifonica A.Antonelli sotto la Direzione Artistica di Cinzia Pennesi, vuole essere un omaggio ma anche un contributo alla conoscenza e alla divulgazione dell'opera e della vita del grande Maestro recentemente scomparso. Franco Mannino, pianista, direttore d'orchestra, compositore di oltre seicento opere e di musiche da film ma anche scrittore di romanzi, libri giuridici e Commedie, è ritenuto una delle personalità più rappresentative del novecento.
Si cercherà di raccontare la vita di un Artista rinascimentale attraverso un programma che prevede Concerti, Conferenze, Proiezioni e Messe in scena.
Il Festival che si concluderà sabato 2 luglio, inizierà con un primo incontro lunedì 27 giugno al quale interverranno Nicoletta Mannino, figlia del compositore scomparso, il critico musicale del Corriere della Sera Luigi Bellingardi, Maria Elisa Tozzi Direttore del Mondo della Musica, Agostino Ziino Musicologo, che parleranno della figura del grande Musicista scomparso presentando anche l'ultimo libro scritto da Franco Mannino Appunti, note e ricordi e completando la serata con brani musicali per pianoforte, flauto e percussioni.
Per ogni serata verrà presentato un aspetto diverso del compositore, martedì 28 giugno si parlerà di Mannino Commediografo , mercoledì 29 giugno la Musica Da Camera con la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo come voce recitante, giovedì 30 Giugno Il Pianoforte di Franco Mannino , venerdì 1 luglio il famoso scenografo di Luchino Visconti Mario Garbuglia presenta la Sinfonia degli Oceani e Anno Domini 3000 , infine sabato 2 luglio il festival si concluderà con Mannino e L'Orchestra , voce recitante Alessandro Quasimodo, orchestra Accademia della Libellula diretta da Cinzia Pennesi.
Per tutta la durata del festival sarà allestito nel foyer del teatro uno spazio espositivo aperto dalle ore 17 con una mostra fotografica e proiezioni. L'ingresso è gratuito.

Info:
Teatro Piermarini tel. 0737.85088
Segreteria tel.0733.908354
fax 0733.908811
cell. 333.5211654


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *