“Conosciamo l'Autore” a Matelica (MC) in attesa di “Opera Aperta”
6 Lug 2003 - News classica
Alla Corte del Museo Piersanti di Matelica alle ore 21.15 ieri, sabato 5 luglio, è iniziato il festival “Conosciamo l'Autore”, organizzato dalla corale A.Antonelli e dal Comune di Matelica, inseriti nel Festival “Terra di Teatri” della Provincia di Macerata dedicato al musicista partenopeo Giovanni Paisiello, sotto la Direzione Artistica del M Cinzia Pennesi.
La serata con il concerto “Opera Buffa con Impiccati” ha visto come protagonista l'Orchestra ACCADEMIA DELLA LIBELLULA diretta dal M Cinzia Pennesi, il mezzosoprano Elisabetta Lombardi, il tenore Baltazar Zuniga e il baritono Thomas Busch, il tutto sapientemente commentato dal giornalista-scrittore RICCARDO PAZZAGLIA. La serata è stata un successo, il concerto di rara bellezza e di esecuzione impeccabile, è stato reso interessante dalla fiorita ed arguta presentazione dello srittore Riccardo Pazzaglia. L'esecuzione musicale è stata teatro di simpatiche battute e di fuori programma che hanno coinvolto il pubblico, intervenuto numeroso alla serata, rendendolo ancora più partecipe.
Il secondo appuntamento Domenica 6 luglio alle ore 21.15 con “Nel Cor Più Non mi Sento” protagonisti il soprano Anna Rosa Agostino, tenore Daniele Zanfardino, baritono Roberto De Candia, pianista Cesarina Compagnoni.
Lunedì 7 luglio ore 21.15 l'ultimo appuntamento del mese di luglio con “I Divertimenti”, esecutori Luciano Tristaino flauto, Francesco Cerrato violino, Carmelo Giallombardo viola, Risaliti violoncello, con la partecipazione del clavicembalista Sauro Argalia.
Il 19 settembre al teatro “Piermarini ” di Matelica alle ore 21.15, con l'opera buffa in due atti “L'Amore Ingegnoso” Prima assoluta in tempi moderni, inizia il progetto “Opera Aperta” che prevede la produzione e la distribuzione nei Teatri della Provincia di Macerata, di Opere da Camera con predilezione per il genere “buffo” dal settecento ai giorni nostri.