Conclusa la XIX edizione di Musicultura Festival
Francesco Massi
17 Giu 2008 - Commenti live!
MACERATA – Si è conclusa con una pioggia di poesia sull'Arena Sferisterio la XIX edizione di Musicultura, che proprio a causa del maltempo ha visto annullata la prima delle tre serate in programma (13, 14 e 15 giugno): palloncini firmati Musicultura, una canzone per te con dentro pillole di poesie e testi di canzoni sono scesi sulla platea. Una rivincita poetica – curata dal collettivo torinese Opiemme (gli Organismi Poeticamente Modificati) – sul temporale dei giorni precedenti.
Le due serate di sabato 14 e domenica 15 hanno comunque regalato al pubblico esibizioni esclusive e di grande intensità , a partire dalla straordinaria performance della regina del folk Odetta, che ha riscaldato l'Arena Sferisterio con il calore della sua voce, emozionando il pubblico fino a strappargli una toccante standing ovation dopo la malinconica The house of the rising sun. La leggenda vivente Odetta ha onorato Musicultura con la sua presenza – in esclusiva per l'Europa – ed ha eseguito vecchi classici con la sua meravigliosa voce blues. Al termine della sua esibizione è
stata omaggiata con un premio Unimarche alla carriera, intitolato al suo immenso talento e valore umano nell'interpretare e far emergere l'anima di un popolo.
Nel corso delle due serate le note evergreen di Peppino Di Capri e la sua band, e quelle di Enzo e Paolo Jannacci sul palco con Roberto Vecchioni, ospite a sorpresa, si sono alternate al pop energico de Le Vibrazioni, alla calda voce di Mario Biondi accompagnato dal Duke Ensemble, all'ammaliante Giorgia, all'intenso duetto di Marlene Kuntz e La Crus che hanno reso omaggio a Gaber con una entusiasmante versione de La libertà . Le parole hanno duettato con la musica nelle raffinate esibizioni di Giovanni Giusto e il Coro di Monte Peralba con Giovanna Digito ed ancora nella performance di Mariano Deidda con Pilar e Maria Fadda, un omaggio a Maria Grazia Deledda.
A condurre le serate: Daniele Bossari che, entusiasta dell'esperienza, ha commentato Questa esperienza ha segnato il mio cuore. Unico rammarico è dover partire. Spero di tornare . Insieme a lui, sul palco dello Sferisterio Carlotta Tedeschi, con la partecipazione di Gianmaurizio Foderaro e Alma Grandin inviati di Radio Uno Rai.
Otto le nuove proposte presentate a questa XIX edizione: Giacomo Barbieri (Zola Predosa – Bo), Marco Giunti (Pontassieve – Fi), Cristian Grassilli (Baricella – Bo), Greenwich (Roma), Jang Senato (Bagno Di Romagna – Fc), Mines (Recanati – Mc), Sandy Mà ller (Roma), Folco Orselli (Milano).
Ad aggiudicarsi il Premio UBI – Banca Popolare di Ancona del valore di 20.000 euro, è stato Folco Orselli che ha anche conquistato il Premio Unimarche per il Miglior Testo (2.500 euro) e la Targa della Critica (5.000 euro), assegnata in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata.
Il commento di Folco Orselli a questa triplice vittoria è stato: à la cosa più bella che mi sia successa, musicalmente parlando. Sono felice per me e per i musicisti che mi seguono da anni. Ho l'adrenalina alle stelle, non avrei mai pensato di vincere tutti questi premi e soprattutto il premio
assoluto, è una sensazione davvero appagante. Una soddisfazione enorme .
Il Direttore Artistico Piero Cesanelli ha invece commentato: Premio della Critica, Premio per il Miglior Testo e Primo premio assoluto a Folco Orselli: o ci siamo sbagliati tutti o ci troviamo di fronte ad un nuovo grande artista .
Il Premio Imaie per la Migliore Interpretazione (2.500 euro) è stato vinto da Cristian Grassilli (Baricella – Bo) mentre il gruppo Jang Senato (Bagno di Romagna – Fc) si è aggiudicato il Premio Siae (2.500 euro) per la Migliore Musica.
2009: venti anni di Musicultura. Nonostante si sia appena conclusa la diciannovesima edizione, in casa Musicultura già si guarda avanti, all'edizione 2009 che celebrerà il ventennale del festival.
Presto on line il nuovo bando di concorso per i giovani cantautori.
(Francesco Massi)