Concerti di fine estate


16 Ago 2005 - News classica

Si svolgerà dal 23 al 28 agosto il ciclo di Concerti di fine estate', quattro appuntamenti di fine estate per far musica nei Teatri storici e in luoghi di grande fascino artistico della Provincia di Ancona: dai virtuosi del violoncello e del contrabbasso al Teatro Alfieri di Montemarciano, alle frottole, madrigali e cantate presso l'Area Archeologica La Fenice di Senigallia, proseguendo al Teatro Misa di Arcevia con le suggestioni sudamericane per voce e chitarra, fino alle arie d'opera di mozartiana memoria presso il Teatro Campana di Osimo.
Attraverso i quattro concerti, tutti ad ingresso gratuito, la Fondazione Pergolesi Spontini e la Provincia di Ancona- Assessorato alla Cultura promuovono un itinerario dalla costa alla collina per scoprire gioielli architettonici incantevoli, in attesa di un altri viaggio nelle Marche della grande musica, il quinto festival Pergolesi Spontini, che inaugurerà agli inizi di settembre.
Primo appuntamento in cartellone sarà martedì 23 agosto alle ore 21,30 presso il Teatro Alfieri di Montemarciano, un gioiello dell'architettura teatrale di fine ottocento che ospiterà il Duo Rossini'. Jacopo Francini al violoncello e Mauro Murano al contrabbasso, rispettivamente primo violoncello e primo contrabbasso dell'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste. Il repertorio del Duo Rossini spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. In questo concerto, particolarmente imperniato sul virtuosismo degli esecutori, offrirà all'ascolto del pubblico autori poco frequentati del 700 e 800, con brani di Bernhard Romberg, Jean Barrère, Julius Goltermann, Giorgio Antoniotti, e chiudere infine con un Duetto in re maggiore di Gioachino Rossini.
A seguire, la rassegna proporrà un ricco repertorio di Frottole, madrigali e cantate tra rinascimento e primo barocco presso l'Area Archeologica La Fenice di Senigallia il 26 agosto alle ore 21,30; con il soprano Pamela Lucciarini e Maurizio Piantelli al liuto rinascimentale e tiorba. In programma brani di Joan Ambrosio, Francesco Spinacino, Bartolomeo Tromboncino, Marchetto Cara, Francesco da Milano, Josquin Desprez, Cesare Negri, Jaques Arcadelt, Claudio Monteverdi, Johannes J. Kapsberger, Giulio Caccini, Johannes Kapsberger, Claudio Monteverdi, Alessandro Piccinini, Marcantonio Cesti.
Sabato 27 agosto sempre alle ore 21,30 il Teatro Misa di Arcevia accoglierà le Suggestioni sudamericane , concerto per voce e chitarra con Liss Amado e Andrea Passerelli. In programma boleri, milonghe, bossanova e canzoni su brani di Mendoza, Zaldivar, Rossi, Maria-Bonfa, Ramà rez-Luna, Jobim-de Moraes, Cabral, de Yradier, Villoldo, Sanders Vedani, Donato-Lenzi, Gardel-Battistella-Le Pera, Piana-Manzi, Farres, Gomez, Lara, Almarà n, Lacalle.
Ultimo appuntamento in cartellone sarà domenica 28 agosto alle ore 21,30 presso il Teatro Campana di Osimo con un Concerto Lirico di arie d'opera su testi di Lorenzo da Ponte.

Info:
Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 fax 0731.226460
www.fondazionepergolesispontini.com
e-mail: indirizzo
Provincia di Ancona: e-mail: indirizzo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *