Con “Sisyphus Revue” chiude Aperitivo in Musica
6 Feb 2009 - News live
Con la prestigiosa prima italiana della bop opera Sisyphus Revue di Amiri Baraka e David Murray, il 9 febbraio 2009, si conclude la stagione 2008-2009 di “Aperitivo in Concerto“, contraddistinta da marcatissimo successo di pubblico. Ancora una volta, il cartellone della rassegna prodotta e organizzata da Mediaset e Publitalia '80, con la partecipazione di 3 Italia e Edibas Collections e con la collaborazione di Mondadori, ha offerto una programmazione di ampio respiro, in grado di offrire manifestazioni non solo di elevato impegno ma anche di rilevante impatto spettacolare e certamente uniche nel panorama concertistico nazionale.
Già da tempo, infatti, Aperitivo in Concerto ha scelto di dedicarsi a quegli aspetti della cultura contemporanea che hanno spalancato le porte al futuro della musica, a quelle tradizioni musicali che, sull'onda della globalizzazione, e pur nel rispetto delle tradizioni locali, hanno posto in fertile comunicazione tutte le più valide e innovative realtà culturali, senza più steccati artificiosi e artificiali di generi, senza più barriere linguistiche. Una scelta portata avanti con coerenza e costanza apprezzate da un pubblico che, anche quest'anno, ha premiato con ripetuti tutto esaurito i varà eventi in cartellone.
Le sperimentazioni linguistiche di Goran Bregovic con Absolute Ensemble e Kristjan Jà rvi o di John Zorn con Lou Reed e Laurie Anderson (evento che ha esaurito anche il Teatro degli Arcimboldi) sono state alcune fra le tappe più significative di un percorso che ha avuto momenti di straordinaria rilevanza, come nelle esibizioni del quartetto di Ornette Coleman o della Five Peace Band guidata da Chick Corea e John McLaughlin. Un successo non meno significativo ha salutato i veri e propri spettacoli, esempli di quelle performing arts che la rassegna da tempo va documentando, che artisti come Ernest Dawkins (nell'eccezionale Black Op'era con i Chicago 12), DJ Spooky (Terra Nova: Sinfonia Antarctica), Craig Harris (God's Trombones) hanno presentato spesso in prime nazionali o europee. Travolgente è stata l'accoglienza con cui il pubblico ha accolto alcune leggendarie figure del jazz come Hank Jones, Frank Wess, Slide Hampton.
“Aperitivo in Concerto” si accomiata temporaneamente dal suo pubblico e dà appuntamento alla stagione 2009/2010, che festeggerà il venticinquesimo anniversario della rassegna: anni trascorsi nella volontà di fornire alla città di Milano un servizio culturale nuovo e sempre più stimolante.
Info:
Teatro Manzoni
Via Senato, 12
20121 MILANO
tel.: 02781253 – 02781254