Con Myung-Whun Chung “Santa Cecilia” al Parco della Musica


5 Feb 2003 - News classica

Roma. Con l'Ottava Sinfonia in mi bemolle maggiore di Mahler (che non veniva eseguita a Roma da 10 anni), eseguita dal Coro e dall'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia diretti da Myung-Whun Chung nei giorni 8,10 e 11 febbraio, l'Accademia festeggia il completo trasferimento nell'Auditorium-Parco della Musica.
L'Ottava Sinfonia, conosciuta come la Sinfonia dei Mille per l'ampiezza delle proporzioni e l'impiego gigantesco di mezzi vocali e strumentali, fu composta da Mahler a ritmo febbrile e in un periodo di tempo relativamente breve: 8 settimane nel corso dell'estate 1906. La prima esecuzione avvenne il 12 settembre del 1910 a Monaco sotto la direzione dello stesso compositore. All'evento svoltosi in una sala di legno appositamente costruita per l'occasione, parteciparono, oltre ai solisti, 858 coristi e un'orchestra di 171 strumentisti. Questa imponente massa di esecutori è chiamata a sviluppare una composizione nel cui complesso discorso sonoro sono presenti e collegati fra loro l'inno ambrosiano patristico Veni,creator spiritus , scritto nell'VIII secolo da Rabano Mauro, arcivescovo di Mainz, e la scena finale della seconda parte del Faust di Goethe, dove si esalta l'Eterno Femminino come simbolo dell'amore universale e duraturo.
Al concerto odierno partecipano il Coro e l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, il Kaunas State Choir della Lituania, il Coro di Voci Bianche della Radio Ungherese, i soprani Eva Johansson, Gabriele Fontana e Marlis Petersen; i mezzosoprani Lioba Braun ed Elena Zhidkova; il tenore Jon Villars; il baritono Wolfgang Holzmair e il basso Anatoli Kotscherga. Direttore Myung-Whun Chung, direttore del Coro Roberto Gabbiani.
Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radiotre Rai martedì 11 febbraio.

Auditorium-Parco della Musica Sala Santa Cecilia
Sabato 8 febbraio ore 18.30 Turno A-A2
Lunedì 10 ore 21 turno B, martedì 11 ore 19.30 turno C

Informazioni e biglietti:
Tel. 06 80241350
www.santacecilia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *