Complexions a Rimini


10 Gen 2005 - News live

Domenica 16 gennaio 2005 alle ore 21 il Teatro Ermete Novelli di Rimini ospita lo spettacolo di danza della compagnia Complexions (Turno D Altri Percorsi, in abbonamento). Lo spettacolo sostituisce in abbonamento lo spettacolo Il libro cuore, previsto per sabato 19 marzo ed annullato per motivi tecnici.
La compagnia americana, fondata nel 1994 dagli attuali direttori artistici Dwight Rhoden e Desmond Richardson, è stata concepita con l'intento di raggruppare artisti di diversa provenienza a testimonianza dello loro singolarità di cultura, razza, taglia e vissuto. La missione dei Complexions è riflettere e condividere l'intensità , la libertà e l'energia del nostro tempo coniugando sistemi di comunicazione della rappresentazione assai diversi tra loro: film, televisione, improvvisazione, moda, fotografia, poesia, teatro, danza metropolitana di strada e cultura pop. Dwight Rhoden ha iniziato a danzare all'età di 17 anni e ha fatto parte della Dayton Contemporary Dance Company e di Les Ballet Jazz de Montreal ed è stato ballerino principale con l'Alvin Ailey American Dance Theatre. Rhoden ha creato più di 60 balletti per il Complexions Contemporary Ballett e per altre numerose compagnie ed inoltre ha creato la coreografia e diretto assieme a Prince il progetto E! Entertainment's Tribute to Style , Ha inoltre recentemente terminato di lavorare all'ultimo film di Patrick Swayze, Without a word .
Desmond Richardson è entrato a far parte dell'Alvin Ailey American Dance Theatre nel 1987 dove ha ricoperto il ruolo di ballerino principale per sette anni. Ha poi danzato come artista ospite con numerose compagnie tra cui lo Swedish Opera Ballet, il Washington Ballet, il Balletto del Teatro alla Scala e il San Francisco Ballet. Nel 1997 è entrato a far parte dell'American Ballet dove ha interpretato il ruolo principale nella prima rappresentazione mondiale di Othello . Nel 1998 Richardson è entrato a far parte del primo cast del musical Fosse , presentato a Broadway, per il quale ha ricevuto una candidatura al Tony Award nel 1999 e ha interpretato il musical The look of love su musiche di Burt Bacharach.
Recentemente ha danzato con Michael Jackson per le celebrazioni dei 30 anni di carriera del cantante, alla 71 edizione della Notte degli Oscar, nello spettacolo Soul Possessed di Debbie Allen ed è interprete del film Without a word a fianco di Patrick Swayze e della versione cinematografica di Chicago .
Il programma della serata si apre con White/The clearing , un estratto da Anthem del 2002, rappresentazione astratta dei colori della bandiera americana , ispirato dal nuovo mondo nel quale viviamo dopo l'11 settembre. Seguono Loop and gesture (2002), Sweet low rise (2002), Irriverent Tingle (2004), 3 for 6 (2003) e Pretty Gritty Suite (2004), suite danzata su canzoni di Nina Simone.

Info:
Informazioni e biglietteria (apertura dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14): Teatro Ermete Novelli tel. 0541/24152, tel. 0541/783746.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *