Civitanova Marche danza tutto l'anno
14 Lug 2004 - News classica
Civitanova Marche potenzia le sue strutture per la danza e le attività culturali dotandosi della foresteria Imperatrice Eugenia, adiacente il Teatro Annibal Caro, in questi anni punto di riferimento per i progetti coproduttivi e di residenza. Frutto del restauro dell'ex Convento delle Suore Domenicane, i locali rappresentano un nuovo sostegno alla progettualità che si intende sviluppare. La foresteria – inaugurata ieri alla presenza del Sindaco di Civitanova Marche Erminio Marinelli, del consulente artistico dei Teatri di Civitanova Gilberto Santini e di numerosi esponenti della Giunta Comunale – prende il suo nome dalla bella ed elegante Imperatrice Eugenia Maria di Montijo De Guzman (1826-1920) moglie dell'Imperatore Napoleone III che vi soggiornò e di cui rimane traccia in alcuni stemmi dell'epoca ancora conservati nei locali della foresteria. Con i suoi diciotto posti letto, cucina, sala pasti, uffici e sala riunioni la foresteria costituisce, come sottolinea il sindaco Erminio Marinelli, un nuovo contenitore culturale in una città come Civitanova divenuta a pieno titolo un punto di riferimento nel panorama nazionale delle attività legate alla danza . Negli ultimi anni infatti – partendo dalla memoria del maestro Enrico Cecchetti, originario della città – Civitanova Marche ha intrapreso un importante progetto coordinato di attività legate alla danza. Attorno alla manifestazione principale, il festival estivo che giunge quest'anno alla XI edizione, si è andato componendo un mosaico di interventi (programmazione regolare di spettacoli durante tutto il corso dell anno, progetti di coproduzione e residenze, stages, pubblicazioni, concorsi e convegni) che
hanno imposto la città unica realtà della regione Marche ad essere impegnata in maniera organica nell'ambito della danza all'attenzione della critica e del pubblico. Nel corso degli anni Civitanova Danza ha modificato profondamente la sua fisionomia, passando da isolato avvenimento estivo ad essere parte di un progetto ben più ampio e articolato che si può sintetizzare nella formula: “Civitanova Marche. La città di Enrico Cecchetti danza tutto l'anno”.
La foresteria Imperatrice Eugenia sarà in piena funzione già per il festival in corso. La compagnia finlandese di Tero Saarinen (18 persone) vi soggiornerà infatti fino al 29 luglio. Coreografo e ballerino di fama mondiale, Tero Saarinen e la sua compagnia saranno protagonisti di un articolato progetto. Oltre allo spettacolo, il festival ospiterà la compagnia al Teatro Annibal Caro per le prove del nuovo lavoro Borrowed Light (coproduzione del festival in collaborazione con Festival Octobre in Normandia e Kuopio Dance Festival), le cui prime tracce coreografiche verranno presentate al Teatro Annibal Caro il 28 luglio. Lo spettacolo debutterà in prima italiana nel prossimo autunno a Civitanova Marche nella rassegna Civitanova Danza tutto l'anno 2004/2005 . Ad agosto gli spazi della foresteria saranno occupati dal Balletto Teatro di Torino (in scena al Teatro Annibal Caro il 3 agosto con Gee, Andy!) e dalla compagnia francese Zarkam di Gilles Fortier che chiuderà l'undicesima edizione del festival internazionale all'Ippodromo di Civitanova il 7 agosto con uno spettacolo equestre Rencontre di rara suggestione. Nel mese di ottobre la foresteria Imperatrice Eugenia sarà di nuovo in attività ospitando la compagnia statunitense Dixie Fun Dance Theatre per lo svolgimento di uno workshop della durata di dodici giorni e la presentazione al Teatro Annibal Caro dello spettacolo The tinnest woman wins [La più magra vince].
Civitanova Danza non cresce però solo nelle strutture ma anche nei rapporti con le istituzioni culturali più importanti in ambito regionale. à infatti avviata una collaborazione con il Corso di Laurea in Lingue, Arti e Cultura della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo , che prevede la presenza di uno stagista con funzione di segreteria organizzativa a Civitanova Marche ospite della foresteria Imperatrice Eugenia – per tutta la durata del festival.