“Ciao America” il nuovo album di Dargen D’Amico
a cura di Francesca Bruni
21 Feb 2024 - Dischi
Dal 2 febbraio è disponibile il nuovo album di Dargen D’Amico, “Ciao America”, su tutte le piattaforme. Il disco contiene anche “Onda alta”, il brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo. Della canzone è on line anche il video realizzato da Olmo Parenti. Le prime date del tour di presentazione del disco.
(Le foto di Dargen D’Amico sono di @Sara Scanderebech)
È disponibile dal 2 febbraio su tutte le piattaforme “CIAO AMERICA” (Island Records), il nuovo album di DARGEN D’AMICO.
Il nuovo album include anche il brano Onda alta con il quale il musicista è stato in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo.
“CIAO AMERICA” si compone di 13 tracce e include le speciali collaborazioni con Guè, Rkomi, Beatrice Quinta e Vincenzo Fasano.
Il nuovo disco è un progetto figlio del lavoro creativo che da sempre spinge DARGEN D’AMICO a scrivere parole su musica, nel tentativo di dare un ordine al vortice di pensieri e di riflessioni, affrontando spesso anche temi di attualità ma sempre con piglio ironico e riflessivo. È una costante la capacità dell’artista di attingere alla tradizione cantautorale italiana, restando però focalizzato su una continua e instancabile ricerca che passa attraverso i generi – dall’elettronica, al pop, alla musica classica.
Questo nuovo progetto discografico trova soluzioni sorprendenti, confermando il talento del cantautore nel fondere sonorità eterogenee e nel muoversi dentro la musica giocando col senso delle parole.
Un disco complesso, stratificato, che abbraccia svariati temi e mette in luce le inquietudini che appartengono a tutti noi, attuando un’analisi puntuale e sagace della società contemporanea, mostrando gli inganni di un mondo che rende sempre più cinici e disillusi.
“CIAO AMERICA” giunge a due anni di distanza dal disco “NEI SOGNI NESSUNO È MONOGAMO”, certificato Disco D’Oro, che include anche la hit Dove si balla, sei volte Disco di Platino, il brano con cui DARGEN D’AMICO ha calcato il palco dell’Ariston nel 2022.
DARGEN D’AMICO presenterà dal vivo i brani che compongono “CIAO AMERICA” in occasione di quattro date live che avranno luogo:
- 30 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma
- 1° ottobre al Teatro Arcimboldi di Milano
- 9 ottobre al Teatro Dehon di Bologna
- 11 ottobre al Teatro Bolivar di Napoli.
I biglietti sono già disponibili su https://ponderosa.it/artist/dargen-damico/
Tracklist
- “Onda alta”;
- “Metà di qualcosa” feat. Rkomi e Vincenzo Fasano;
- “Complicarti la vita” feat. Gué e Beatrice Quinta;
- “Pelle d’oca”;
- “Energia electronica”;
- “6 di sera”;
- “La chiave”;
- “La goccia”;
- “Check-in”;
- “1000 persone”;
- “Patto di fango”;
- “1/2 kilo”;
- “Vita x sempre”.
Quello iniziato con “Onda alta” è un progetto complesso, che si compone di molti tasselli che vanno a incastrarsi uno con l’altro, un puzzle che ruota e si costruisce intorno all’essere umano.
Dal 9 febbraio è disponibile, sul canale YouTube del musicista, il video “Onda alta (Tratto da: Real People)”,realizzato dal regista e documentarista Olmo Parenti. Il filmato si lega a doppio filo al brano presentato sul palco dell’Ariston da DARGEN, è un montaggio di alcuni frame tratti dall’ultimo documentario di Olmo Parenti “Real People”, co-prodotto da Will Media e A THING BY, e interamente girato sulla nave Ocean Viking di SOS Mediterranee durante una missione di soccorso.
BIO
DARGEN D’AMICO Rapper, cantautore e produttore, è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua, solo per citarne alcuni. È stato inoltre giudice di “X Factor” per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023.
TLON – Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono i fondatori di Tlon, progetto di divulgazione culturale e filosofica che si manifesta in diverse forme: casa editrice (Edizioni Tlon), librerie (Libreria Teatro Tlon e Aleph, bookshop alla Galleria Nazionale e all’Accademia di Francia di Roma), la Festa della Filosofia di Roma e Milano, gli Italian Podcast Awards. Curano inoltre la direzione filosofica del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza. Il progetto Tlon mira a esplorare e divulgare il pensiero, con un approccio che lega la teoria alla pratica trasformativa. Sono molto attivi sui social (sui canali @tlon.it) e hanno realizzato vari podcast: tra gli altri, per RaiPlaySound (con Niccolò Fabi), per il Parlamento Europeo, per Fondation Cartier, per Audible. Curano la rubrica “Prendila con filosofia” per Vanity Fair. Hanno scritto diversi libri, tra cui “Specchio delle mie brame” (Einaudi), “Prendila con filosofia” (HarperCollins), “L’alba dei nuovi dèi” (Mondadori), “Ma chi me lo fa fare?” (HarperCollins). Questi lavori esplorano temi contemporanei e storici, con un focus particolare su come il pensiero critico possa aiutare a comprendere e reinventare il presente. Attraverso queste iniziative, si propongono di promuovere un approccio filosofico alla vita quotidiana, incoraggiando la riflessione e il dibattito sulle grandi sfide del nostro tempo.
DANIEL CUELLO è un fumettista e illustratore autodidatta un po’ argentino, un po’ italiano, un po’ nessuna delle due. Ama disegnare e raccontare, quindi fa entrambe le cose. Contemporaneamente. Ha pubblicato, per Bao Publishing, “Residenza Arcadia” (2017) candidato al premio Gran Guinigi 2021, “Guardati dal beluga magico” (2018), “Mercedes” (2019) vincitore del premio Miglior fumetto italiano al Napoli Comicon 2020, Le buone maniere (2022), vincitore del Gran Premio Romics del fumetto al Romics 2023 e finalista del premio TIR (The Italian Review) nel 2024.
Collabora con diverse testate e case editrici e realizza molte, pure troppe, vignette e strip satiriche, uno specchio amaro, cinico e malmostoso delle idiosincrasie della società. Ma soprattutto è comparso due volte tra i quiz della Settimana Enigmistica. E questo vale più di tutto.
Al momento sta lavorando al suo prossimo romanzo grafico, edito sempre da Bao Publishing, in uscita nell’autunno del 2024.
OLMO PARENTI è un documentarista e filmmaker. Ha diretto i lungometraggi Not Everything is Black (2019), One Day One Day (2022), vincitore del Premio Cipputi, e Red Valley (2022) prodotto da Amazon Prime. Ha scritto e diretto la docu-serie Junk: Armadi Pieni (2023) prodotta e distribuita da Sky e Will Media. Collabora spesso con la scena musicale italiana e ha diretto alcuni tra i video musicali più noti degli ultimi anni (“Tango” e “La Dolce Vita” per citarne due). Dal 2019 fa parte del collettivo creativo A THING BY.
WEB