Chi siamo

MusiCulturAonline è un magazine di approfondimento culturale che, da ben oltre 30 anni, recensisce spettacoli di teatro, balletti, film, mostre, libri, dischi e concerti musicali di ogni genere.


Nato come rivista in forma cartacea nel lontano giugno 1990, ha preso vita dall’idea “irresponsabile” di due sognatori, Vincenzo Pasquali e Alberto Pellegrino. Insieme hanno fuso le loro passioni credendo nell’incredibile possibilità di poter diffondere al grande pubblico la cultura con la C maiuscola in un momento storico in cui poter stampare una rivista a cadenza trimestrale non era nemmeno un’impresa così semplice.


Soltanto con l’avvento di Internet la rivista diventa sostenibile approdando finalmente in rete e acquisisce anche il titolo di magazine “online”, che gli consentirà di potersi finalmente differenziare dall’omonimo evento, il quale ha preso piede in pochi anni affermandosi come palcoscenico di grande risonanza per la musica emergente del panorama italiano.


Nel corso del tempo, il magazine è riuscito a guadagnare consensi nel mondo della stampa online anche grazie alla diffusione tramite i social media ma soprattutto tramite il livello di alta qualità editoriale garantito dai progetti pubblicati.


Senza dover per forza ricorrere a espedienti pubblicitari per poter sopravvivere, “MusiCulturAonline” ha visto inoltre crescere il numero dei suoi collaboratori in tutta Italia vantando quindi una redazione giovane ed eterogenea in fatto di interessi in modo da poter riuscire a seguire sempre più spettacoli ed eventi in giro per il Bel Paese e persino all’estero.


Con grande professionalità e massima precisione, “MusiCulturAonline” è riuscita quindi a ritagliarsi il rispetto che merita nel suo ambito di riferimento senza mai prendersi troppo sul serio.

La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo. (Elio Vittorini)