“Che orecchie grandi che ho!” a Roma
29 Gen 2004 - News classica
Santa Cecilia Xperimental – Laboratori Musicali
Domenica 1 febbraio ore 17.00 e lunedì 2 febbraio ore 10.00
Sala Prove Coro
L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta, per la prima volta in Italia
“Che orecchie grandi che ho!” un laboratorio musicale dedicato ai neonati
In collaborazione con AIGAM (Gordon Italia)
Introduce Andrea Apostoli
Coordina Gregorio Mazzarese
Solisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
(Età consigliata 0 – 2 anni)
Le attività di Santa Cecilia si arricchiscono quest'anno di una nuova iniziativa dedicata ai bambini dall'età neonatale ai due anni accompagnati dai genitori o da un adulto di riferimento.
Il concerto si ispira alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un'esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. Durante gli spettacoli, in uno spazio interamente allestito per loro con il passeggino parking ed il fasciatoio musicale, i bambini potranno muoversi liberamente e, insieme ai genitori, emettere suoni con la voce in risposta alla musica eseguita per loro in un'atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione.
L'AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale, è l'associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l'insegnamento della Music Learning Theory in Italia. L'attività dell'AIGAM si rivolge: 1) ai bambini attraverso laboratori, corsi e concerti; 2) agli educatori musicali, alle insegnanti della scuola e alle donne in gravidanza, attraverso seminari e corsi; 3) alla comunità scientifica attraverso congressi e giornate di studio. La collaborazione dell'AIGAM con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia si apre con la realizzazione di quattro concerti-laboratorio dedicati ai bambini da 0 a 2 anni: Che orecchie grandi che ho! (replica domenica 1 – ore 17 – e lunedì 2 febbraio – ore 10) e di altri quattro dedicati alle donne in gravidanza: Musica in attesa.
L'obiettivo è importante: aprire i luoghi della musica al pubblico e ai musicisti di domani nell'età più fertile per lo sviluppo delle loro attitudini e potenzialità , poichè, come afferma Gordon: “il nostro potenziale di apprendimento non è mai più alto di quello che abbiamo al momento della nascita”
Info;
Sala Prove Coro – Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin
Domenica 1 febbraio ore 17 e Lunedì 2 febbraio ore 10 – Sala Prove Coro
Prezzi EUR 9,00 per gli adulti e EUR 5,90 per ragazzi fino a 18 anni.
Informazioni e biglietti: tel. 06.8082058 – 06.80242350