Charlie Haden e James Brown


13 Lug 2005 - News live

Charlie Haden (13 luglio a Porto Sant'Elpidio)

Un bassista di fama mondiale ma anche compositore, band leasder e vincitore di Premi Awards. Charlie Haden è ospite oggi del Festival Internazionale Blues di Marca, organizzato dalla Tvb Produzioni e dall'Associazione Culturale Blues di Marca con il patrocinio della Regione Marche, della provincia di Ascoli Piceno e dei Comuni di Fermo, Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Servigliano, Francavilla D'Ete, Montegranaro e Campofilone.
Charile Haden torna ad esibirsi in Italia, (ore 21.30), a Villa Barucchello di Porto Sant'Elpidio (AP). Sul palco salirà con la sua Land of the Sun ovvero, Miguel Zenon al sax alto, David Sanchez al sax tenore, Michael Rodriguez alla tromba, Oriente Lopez al flauto e Ingacio Berroa alla batteria e Gonzalo Rubalcaba al piano. Un piccolo grande capolavoro riemerge dagli archivi. Archivi di un passato recente, che risale a una dozzina di anni fa. Era infatti nel luglio del 1989 che il benemerito Festival International de Jazz de Montrèal dedicava un'intera edizione a uno dei grandi bassisti moderni: Charlie Haden. E' lui l'uomo che ha accompagnato nel periodo più creativo Ornette Coleman. à lui un pilastro del quartetto americano di Keith Jarret. Ed è ancora lui che assieme a Carla Bley, ha dato vita ed energia alla Liberation Music Orchestra. Senza per questo trascurare le sue preziose collaborazioni: da Paul BBley a Jan Garbarek, da Pat Metheny a Bill Frisell, da Chet Baker a Carlos Paredes. L'ingresso è di 15 euro (più prevendita).
Cresce l'attesa per il prossimo concerto del Festival Internazionale Blues di Marca. A Fermo, in Piazza del Popolo, il 17 luglio si esibirà il mitico James Brown. Sul palco una schiera di musicisti ad accompagnare Mr. Sex Machine, diciotto in tutto tra fiati, cori, percussioni e chitarre. Il mito o Mr. Dinamite, altro dei suoi numerosi appellativi, porterà in scena uno spettacolo strepitoso ripercorrendo i suoi innumerevoli e celebri successi. Il concerto si farà anche in caso di pioggia.
Il cartellone del Blues di Marca proseguirà poi con il chitarrista e cantante Jimmy Burns, il 22 luglio nella suggestiva piazza di Campofilone (AP) ed a chiudere il Festival internazionale sarà il giovanissimo Jonny Lang il 29 luglio al Campo dei Tigli di Montegranaro (AP).
Rimborso Biglietti Madredeus e Chuck Berry. Intanto l'oragnizzazione fa sapere che i biglietti acquistati per i concerti dei Madredeus e Chuck Berry saranno rimborsabili con le modalità nel retro del biglietto stesso. Per i Madredeus si sta lavorando al recupero della data (di cui comunque i biglietti acquistati NON saranno validi) che verrà comunicata quanto prima mentre per il momento non sembra possibile la stessa cosa per il concerto di Chuck Berry.
Il Festival Internazionale Blues di Marca è in sinergia con altre manifestazioni come “Europe” e “TamMultikulti” e con il Pistoia Blues Festival.
Aperta fino al 31 luglio a Villa Barucchello di Porto Sant'Elpidio, la mostra fotografica “Scatti di Marca”, curata dai fotografi Henry Ruggeri (Raro, Metal Shock, Mucchio Selvaggio) e Walter Salvatori che hanno ritratto nei loro scatti, artisti, cantanti e musicisti di passaggio sul territorio marchigiano. Una parte della mostra sarà nei luoghi dei concerti.
Ed inoltre, ad ogni data sarà presente il merchandising Blues di Marca cui gran parte degli introiti saranno devoluti alla Cittadella del Sole, la più grande città solidale che sorgerà a Porto Sant'Elpidio.
I biglietti per assistere ai concerti sono acquistabili su TicktOne e presso le abituali prevendite. I prezzi vanno dai 15,00 euro per Robert Cray, Jonny Lang e Charlie Haden, ad un massimo di 40,00 euro per il settore numerato a sedere di James Brown (35,00 euro per il secondo settore numerato a sedere e 20,00 euro per i posti in piedi). Al prezzo dei biglietti deve essere aggiunto il diritto di prevendita.

James Brown (17 luglio a Fermo)

Cresce l'attesa per il concerto di James Brown a Fermo: la più grande icona della musica soul, sarà in concerto in Piazza del Popolo, domenica 17 luglio, nell'ambito del Festival Blues di Marca , che, alla sua prima edizione, ha già riscontrato una grande affluenza di pubblico per gli ottimi concerti proposti in cartellone (partito il 5 luglio, si svolge nella provincia di Fermo fino al 29 luglio). Sul palco una schiera di musicisti ad accompagnare Mr. Sex Machine, diciotto in tutto tra fiati, cori, percussioni e chitarre. James Brown porterà in scena uno spettacolo strepitoso ripercorrendo i suoi innumerevoli e celebri successi (Il concerto si terrà anche in caso di pioggia. L'ingresso è di 40,00 euro per il primo settore numerato, 35,00 euro per il secondo settore numerato e 20,00 euro per il posto in piedi).
Unanimemente definito come uno dei più grandi artisti della storia della musica soul: basterebbe citare “Night train” o “I feel good“, James Brown è una vera icona vivente che imperversa sulle cronache musicali da più di quarant'anni. Prima ancora di ottenere il successo si chiamava già “Mr. Dynamite”: in seguito ha cambiato molti altri nomi come “Soul brother no.1”, “Mr. please please”. à inoltre l'artista più campionato della storia della musica, dato che moltissimi altri artisti non solo
hanno utilizzato suo materiale ma è anche verosimile poter affermare che non sarebbero mai esistiti. Il cartellone del Blues di Marca proseguirà poi con il chitarrista e cantante Jimmy Burns, il 22 luglio nella suggestiva piazza di Campofilone (AP) ed a chiudere il Festival internazionale sarà il giovanissimo e talentuoso Jonny Lang, il 29 luglio al Campo dei Tigli di Montegranaro (AP).
Il Festival Internazionale Blues di Marca è in sinergia con altre manifestazioni come “Europe” e “TamMultikulti” e con il Pistoia Blues Festival. Aperta fino al 31 luglio a Villa Barucchello di Porto Sant'Elpidio, la mostra fotografica “Scatti di Marca”, curata dai fotografi Henry Ruggeri (Raro, Metal Shock, Mucchio Selvaggio) e Walter Salvatori che hanno ritratto nei loro scatti, artisti, cantanti e musicisti di passaggio sul territorio marchigiano. Una parte della mostra sarà nei luoghi dei concerti. Ed inoltre, ad ogni data sarà presente il merchandising Blues di Marca cui gran parte degli introiti saranno devoluti alla Cittadella del Sole, la più grande città solidale che sorgerà a Porto Sant'Elpidio.
I biglietti per assistere ai concerti sono acquistabili su TicktOne e presso le abituali prevendite.

INFO:
393.71556111- 0734.909829
www.bluesdimarca.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *