Cecilia Bartoli a Roma
2 Mag 2004 - News classica
La diva del bel canto Cecilia Batoli torna a Santa Cecilia accompagnata dall'Ensemble barocco Le Musiche Nove, con un concerto che si terrà venerdì 7 maggio alle ore 21 nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica. Il mezzosoprano che all'estero tutti ci invidiano, grazie alla sua tecnica folgorante, alla sua voce inconfondibile e alla sua grande comunicativa si esibirà per la prima volta all'Auditorium Parco della Musica e proporrà musiche da Caccini a Farinelli. La Bartoli per quest'unico concerto italiano ci propone delle gemme preziose da quella miniera inesauribile che è la musica antica, nomi di compositori del 600 celebri, sconosciuti o quasi, un repertorio così poco praticato eppure a lei così congeniale.
Il programma infatti prevede: Girolamo Frescobaldi Se l'aura spira, Giulio Caccini Tu ch'hai le penne, Al fonte al prato, Amarilli mia bella, Vincenzo Calestani Damigella tutta bella, Stefano Landi Augellin ch'il tuo amor, Claudio Monteverdi Quel sguardo sdegnosetto, Si dolce è 'l tormento, Maledetto sia l'aspetto, Antonio Vivaldi Anderò, volerò, griderò, Geminiano Giacomelli Sposa non mi conosci, Riccardo Broschi Son qual nave, Antonio Vivaldi Cessate omai cessate, Lungi dal vago volto, Se mai senti, Armatae face et anguibus.
Nata a Roma Cecilia Batoli ha studiato con i suoi genitori, Silvana Bazzoni e Angelo Bartoli, entrambi cantanti, e al Conservatorio di Santa Cecilia. La sua folgorante carriera è cominciata quando giovanissima fu scelta da Karajan per la Messa in si minore di Bach, successivamente con Barenboim per le opere di Mozart/Da Ponte, invece nel ruolo di Cherubino con Harnoncourt nel 1988. Ha collaborato anche con i direttori Claudio Abbado, Pierre Boulez, Riccardo Chailly, William Christie, Myung-Whun Chung, Charles Dutoit, James Leviene, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Sir Simon Rattle, George Solti….
Info:
Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica Viale de Coubertin
06.80242350 06.8082058
www.santacecilia.it