Carlos Acosta esclusiva per CivitanovaDanza


24 Lug 2005 - News classica

Dopo Henri Oguike, Marie-Claude Pietragalla e Roberto Bolle un'altra stella della danza internazionale al XII festival internazionale Civitanova Danza diretto da Gilberto Santini e promosso dal Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata, AMAT, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, con il contributo di Manas spa. Mercoledì 27 luglio – Teatro Rossini, ore 21.30 il cubano Carlos Acosta, uno dei più apprezzati danzatori della sua generazione, – insieme a Danza Contemporà nea de Cuba – presenta, in prima ed esclusiva italiana, Tocororo. A cuban tale, la creazione che lo ha maggiormente rivelato al pubblico internazionale.
Carlos Acosta è un danzatore di eccezionale talento. Ha un corpo dalla linea perfetta, di cui ha il completo controllo, e un'elevazione che è solo dei superbi danzatori. Ad ogni salto sembra sospendersi nell'aria. A questi doni si aggiunga intelligenza, senso dell'umorismo e un'innata sensibilità teatrale. Ne risulta l'immagine di un grande ballerino, una legenda che si fa dinanzi ai nostri occhi. Nato a Cuba nel 1973, inizia a ballare spronato dal padre; all'età di dieci anni entra a far parte della National Ballet School of Cuba, ad appena sedici si esibisce sul palcoscenico del prestigioso teatro Bolshoi e a diciotto consegue il diploma con il massimo dei voti. Da allora si esibisce come artista ospite in numerose e prestigiose compagnie ed è invitato regolarmente nei più importanti teatri del mondo. Dal 2003 è primo ballerino ospite del Royal Ballet di Londra.
Ma Carlos Acosta è anche un coreografo il cui talento è esaltato in questa creazione che ha molti spunti autobiografici. Tocororo. A cuban tale racconta attraverso danza, musica e testo la storia di un ragazzo di campagna che, grazie alle insistenze del padre decide, a malincuore, di trasferirsi in città dove troverà sia l'amore sia l'affermazione del suo talento. à uno spettacolo divertente, dinamico, abbagliante, sexy, toccante e, soprattutto, una festa della grande danza cui non si può mancare. Tutta l'anima e la passione di Cuba è catturata in questa vibrante e spettacolare danza. Avvalendosi della collaborazione di un cast tutto cubano, Tocororo fonde la musica e lo stile della danza contemporanea con quello della danza afro cubana, introducendo anche elementi tipici del balletto classico che nell'insieme creano un'atmosfera unica nella sua vivacità . Carlos Acosta, è sensazionale nel ruolo del protagonista. La passione ed energia della compagnia di danza e l'effetto finale nel suo insieme riportano alla mente una sorta di west-side story cubana. Michel Avalos nel ruolo del Padre, David Valle in quello di Tocororo da bambino, Veronica Corveas nel ruolo di Clarita, Mireya Chapman in quello della Santera ed Alexander Varona nella parte del Moro, sono eccezionali e sostenuti meravigliosamente dai danzatori della compagnia Danza Contemporà nea de Cuba, un ensemble di abilità e di energia straordinariamente affiatati, una compagine attiva dal 1959 che si propone l'intento di sviluppare un'unica forma di danza nazionale che sintetizzi le radici afro ispaniche di Cuba e le idiosincrasie caraibiche. Risultato una danza cubana profonda e virtuosa, un genere che è insieme cubano e universale e che si avvale degli splendidi e vigorosi danzatori Diana Cabrera, Jessie Gutièrrez, Alena Leon, Yaday Ponce, Odeymis Torres, Nadiezhda Valdès, Michel à valos, Gorge Cèspedes, Wuislley Estacholi, Miguel Altanaga, Julio Cèsar Iglesias, Tomà s Guilarte.
Le coreografie e il libretto sono di Carlos Acosta, la musica originale di Miguel Nà à ez eseguita dal vivo da Josè Varona basso, Hammadi Rencurrell percussioni, Yadasny Portillo keyboards, Dreiser Durruthy batà , Dismer Hechavarria tumbadora.
Tocororo annulla quell'astratta linea di demarcazione che da sempre separa il balletto dalla danza contemporanea e rappresenta la prima vera celebrazione del ritmo di Cuba dopo l'uscita di Buena Vista Social Club. Un vero piacere per i sensi.

Info:
biglietteria del festival (18.30/21.00) c/o Ufficio turistico (0733 822213) e Teatro Rossini (0733 812936). Biglietti in vendita anche presso Ancona / Amat (071 2072439 / 2075880), Macerata / Biglietteria dei Teatri (0733 230735), punti prevendita circuito Charta (info 071 2072439). Vendita on line su www.teatridicivitanova.com e www.amat.marche.it.
Prezzi biglietti da 10,00 a 25,00 euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *