CantoFestival 2009
di Valentina Magro
27 Ott 2009 - News classica
Amandola (FM) – Le giovani promesse del canto lirico tornano ad essere protagoniste per la 2° edizione del CantoFestival 2009 chesi terrà in Amandola (FM) dal 29 al 31 ottobre. Una tre giorni di Festival dedicata a coloro che si affacciano nel difficile mondo del mestiere di cantante lirico avendo dalla loro il grande talento; gli artisti che parteciperanno e competeranno per aggiudicarsi la serata finale con l’ospite d’onore sono infatti tutti vincitori di importanti concorsi lirici internazionali italiani (Pellizzoni di Parma, Città di Bologna, Di Stefano diTrapani, Città di Alcamo (TP), Iris Adami Corradetti diPadova, “Ottavio Ziino” di Roma, Tito Schipa di Lecce, Giovan Battista Velluti di Riviera del Brenta (VE) e altri).
Il Direttore Artistico Vincenzo Pasquali nella conferenza stampa ha affermato: “si tratta di una manifestazione stimolata dalle difficoltà dei giovani cantanti lirici di talento ad affermarsi ad alti livelli nell’ambito di questo genere canoro. Canto Festival si pone come trampolino di lancio ulteriore di questi giovani facendoli conoscere meglio al pubblico, ai media e nell’ambiente lirico. Un’occasione per dare visibilità al territorio e diffondere la cultura della lirica.” Entusiasmo anche da parte del vice presidente dellaFondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Vittorio Virgili (uno dei sostenitori principali del Festival) che dice: “la manifestazione ha ottenuto ottimi risultati l’anno scorso e promette ancor di più quest’anno. Un progetto che si inserisce molto bene nell’ambito degli obiettivi del piano triennale della Fondazione Carisap, in particolare nel settore degli Eventi musicali e di promozione della cultura della musica”; e della nuova amministrazione comunale di Amandola che nella persone dell’assessore alla cultura Fiorella Lancioni ha voluto fortemente puntare su questo evento che rappresenta una delle eccellenze della cittadina, particolarmente proiettato a far crescere culturalmente il territorio e a farlo conoscere a livello internazionale.
Ma entriamo nel vivo della parte più strettamente artistica dell’evento. Si inizierà giovedi 29 con un doppio appuntamento: alle ore 15:30 nell’Audotorium Sibillini della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (Piazza Risorgimento) con il Convegno-Dibattito dal titolo “La situazione musicale nella nuova provincia di Fermo”. Visti i recenti cambiamenti nell’assetto amministrativo e il passaggio del territorio amandolese sotto la nuovo provincia di Fermo è sembrato utile fare un quadro della situazione della nuova realtà per capire al meglio le esigenze degli operatori del settore e le intenzioni degli amministratori del territorio; parteciperanno infatti personalità della politica (tra gli altri l’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo prof. Giuseppe Buondonno), del mondo artistico e rappresentanti delle realtà musicali della provincia di Fermo. Al termine brindisi con i vini della cantina “COLLI RIPANI” di Ripatransone. Dopo questo incontro dai connotati tecnici si passerà alle ore 21.15 nella Sala Multimediale della Mediateca della Scuola di Musica e Danza La Fenice per “Vi racconto la lirica…”, un’introduzione all’ascolto dell’opera lirica con gli artisti presenti al CantoFestival e il Maestro Gianfranco Stortoni, direttore musicale di palcoscenico dello Sferisterio di Macerata con cui CantoFestival ha collaborato anche l’anno scorso con la mostra fotografica dedicata ad alcune opere dirette dal Pierluigi Pizzi nei suoi anni di direzione dello Sferisterio Opera Festival.
Durante lo Sferisterio Opera Festival 2009 il Maestro Stortoni ha condotto tre serate di introduzione alle opere in cartellone. Evidente la sua capacità di rendere in modo semplice ma molto efficace, data la eterogeneità del pubblico, concetti specifici della teoria musicale, dei temi dei libretti proposti, dei cambiamenti dell’opera nel tempo, in base agli autori, alla loro provenienza e agli stimoli culturali e filosofici che li hanno influenzati. Per CantoFestival il Maestro avrà in più la presenza e il confronto diretto con i giovani cantanti presenti alla manifestazione per fornire al pubblico le linee guida all’ascolto dell’opera lirica in generale.
Il 30 ottobre si entrerà finalmente nel Teatro La Fenice di Amandola, alle ore 21:15, per il Concerto-Rassegna dei vincitori di importanti Concorsi Lirici Internazionali Italiani che abbiamo sopra menzionato. Gli artisti che interverranno sono: Francesca Ruospo (soprano), Eugenia Braynova (soprano), Benedetta Bagnara (soprano), Filippo Mineccia (controtenore), Chiara Isotton (soprano), Erika Fonzar (mezzosoprano) e Gaia Petrone (mezzosoprano).
In questa serata i cantanti saranno invitati a esibirsi con due brani a loro scelta di fronte ad una giuria attentamente selezionata compostada: UGO GIRONACCI (Docente di Storia della Musica, pubblicista, musicologo, esperto in autori lirici antichi, direttore artistico di rassegne musicali), SILVIO CATALINI (Chitarrista, compositore, direttore di coro e orchestra), MAURILIO MANCA (Musicologo, Saggista, Direttore artistico di eventi e stagioni musicali, Segretario artistico della Stagione Lirica e Sinfonica di Lecce), ALBERTO PELLEGRINO (Docente universitario, scrittore, esperto e autore lirico e di teatro, direttore della rivista “MusiCulturA on line”, direttore artistico di rassegne teatrali), ATHOS TROMBONI (Presidente UNCALM – Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali e Direttore del mensile “Gli Amici della Musica”).
Tale giuria sceglierà i cantanti che saranno ospitati in un concerto regolarmente retribuito nell’edizione 2010 del Canto Festival. L’UNCALM (nella persona del Presidente Athos Tromboni) attribuirà il “Premio Melogramma” a una/o dei partecipanti: il premio consiste in una targa e un concerto, regolarmente retribuito, organizzato nella Primavera 2010 presso il Castello dell’Aquila di Gragnola (MS) in Toscana, dove è offerto ai vincitori anche l’ospitalità per un week-end. Tra i cantanti partecipanti sarà scelto il cast per la messa in scena di una produzione e/o concerto da circuitare nei teatri e in alcune delle Associazioni aderenti all’UNCALM (Unione Nazionale CircoliAmici della Lirica e della Musica). Naturalmente la giuria sceglierà anche le due migliori voci di questa edizione, le quali potranno esibirsi anche la sera del 31 ottobre (con un cachet-premio di 500,00 Euro) insieme al cantante ospite del Galà conclusivo. L’ospite d’onore della serata del 31ottobre, sempre al Teatro La Fenice alle ore 21:15, è il baritono coreano KIM JOOTAEK. Decisamente contro corrente la scelta del big della manifestazione ricaduta anche in questo caso su di un cantante giovanissimo, solo 23anni, ma che certamente farà molta strada; è infatti vincitore di numerosissimi concorsi italiani e non, si è esibito in alcune opere e recital di musica da camera e operistica pur continuando la formazione professionale che attualmentelo impegna nello studio della Tecnica vocale con Antonino Tagliareni e Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” sotto la guida di Stelia Doz. E il 12 novembre prossimo il grande debutto al Pergolesi di Jesi: Kim Jootaek sarà Figaro in Barbiere di Siviglia.
Al termine delle due serate brindisi con i vini della cantina“COLLI RIPANI” di Ripatransone.
Riconfermata nel ruolo di accompagnatrice al pianoforte Cesarina Compagnoni di cui il Direttore Artistico della manifestazione l’anno scorso aveva detto: “non ha semplicemente accompagnato i cantanti ma è stata in tutto e per tutto pianista ai massimi livelli; si è destreggiata con estrema facilità e professionalità tra i vari generi d’opera proposti riuscendo ogni volta a comunicare le più sottili e intense sensazioni mostrando, anche attraverso la corporeità, ora la forza ora l’estrema delicatezza chel’autore ha voluto conferire alla musica, il tutto con uno stile tutto personale”; e in effetti fu molto apprezzata sia dal pubblico che dalla stessa giuria. Una certezza dunque del Festival che in questa edizione 2009 ha tutte le carte in regola per ribadire la qualità dell’evento a livello strettamente canore sia per le possibilità offerte ai giovani cantanti.
Non rimane che godersi lo spettacolo!
Prenotazione e Biglietteria:
Tel. 334.9101625 – 0736.847442
Dal 29 ottobre biglietteria Teatro La Fenice
ore 10:00-12:00 e 17:00-19:00
Info:
Ass. La Fenice
Tel. 0736.848323 – 0736.845500
www.fenice.org