CantoFestival 2013


di Francesco Massi

1 Nov 2013 - News classica

Il ManifestoAmandola (FM) – Lirica con la crema internazionale dei giovani emergenti. Teatro con 2 degli attori italiani più famosi. Musica con giovani talenti. Poi selezione per cantanti lirici per l’allestimento di un’importante opera e promozione del turismo lirico-enogastronomico. Cantofestival 2013 (2-7-9-10 Novembre al Teatro La Fenice) cresce in durata e qualità, diventando sempre più internazionale, toccando altri aspetti artistici e spingendo sul lato della promozione culturale del territorio. Centrale rimane sempre un confronto di eccellenza tra i migliori giovani cantanti lirici, provenienti da tutto il mondo, già vincitori di concorsi internazionali. Tra le tante richieste sono 10 i selezionati provenienti da 8 diverse nazionalità, che si esibiranno il 9 novembre: Sara Di Giampietro (Soprano-Italia), Filippo Giovagnorio (Tenore-Italia), Yim Kyounga (Soprano-Corea del Sud), Nozuko Teto (Soprano-Sudafrica), Alfiya Galiakberova (Soprano-Uzbekistan), Zhanna Smolego (Mezzosoprano-Russia), Miriam Zubieta (Soprano-Spagna), Olga Shcheglova (Soprano-Russia), Yvonne Manfreda (Mezzosoprano-Austria) e Sharon Zhai (Soprano-Cina/Australia). I 2 scelti da una giuria di esperti, vincitori parimerito come da regolamento di Cantofestival 2013, canteranno nel Galà Lirico di sabato 10, prima dell’ospite d’onore, il soprano russo Ekaterina Gaidanskaya. Voce potente e limpida, la Gaidanskaya si èEkaterina Gaidanskaya diplomata nel 2004 con lode al Conservatorio Paganini di Genova. Poi un crescendo di affermazioni in importanti premi internazionali e ruoli primari in varie opere liriche e recitals nei teatri di diverse nazioni.
Accompagnamento musicale della pianista Cesarina Compagnoni. In attesa del verdetto della giuria interventi musicali del pianista Samuele Giacomozzi. Durante il Festival si terrà anche un’audizione (l’8 novembre) per la scelta di alcuni cantanti per il prestigioso “Concorso Internazionale Tito Schipa” ed in particolare per il relativo allestimento della Bohème. Presente il direttore artistico Maurilio Manca.
Novità di questa edizione lo spazio dedicato al teatro. Il 7 in scena lo spettacolo Parole d’amore, poesie dal ‘200 al 2000 con protagonisti 2 attori famosi di cinema, teatro e fiction tv, Cesare Bocci e Daniela Scarlatti, con l’accompagnamento del musicista Luca Colantuono.
Cesare BocciInoltre, sempre nell’ambito della valorizzazione dei giovani talenti, il Cantofestival 2013 si apre sabato prossimo 2 novembre con il Gran Concerto dei migliori corsisti di alto perfezionamento delle International Master Classes dell’Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran” di Altidona, fondata e diretta dal soprano Rossella Marcantoni. Si esibiranno Fiammetta Tofoni (soprano), Michele Soldo (baritono),  Riccardo Fede (pianista), Alina Maria Taslavan (violinista). Partecipazione del pianista Davide Martelli, un autentico virtuoso del pianoforte.
Altro aspetto l’abbinamento lirica e musica con il tartufo. Tutta la manifestazione s’incrocia con la kermesse gastronomica Diamanti a Tavola (1-10 novembre). Per l’occasione, dopo gli spettacoli, si può cenare a base di tartufo e prodotti tipici locali al prezzo straordinario di 10 euro, negli stand della Pro Loco, presentando il biglietto d’ingresso a teatro.  Info e prenotazioni: 340.1453250 – 334.9101625www.fenice.org.
Infine da segnalare, nello spazio espositivo del Chiostro di San Francesco, mostra della pittrice Serena Scopini, autrice anche del manifesto del Canto Festival 2013.
La direzione artistica del Cantofestival è di Vincenzo Pasquali. Organizzazione Associazione La Fenice, in collaborazione con Fondazione Carisap e Carifermo, Regione Marche, Provincia e Camera di Commercio di Fermo, Comunità Montana dei Sibillini, Pro Loco Amandola, Associazione Os Aridum, Uncalm, Accademia Malibran, Associazione Altidona Belvedere, Cantina Colli Ripani, Antida Casa del Gelato.

Disegno di Serena Scopini per il manifesto