Camerino Festival sempre più “in”


16 Lug 2005 - News classica

à stata presentata alla stampa, lo scorso 7 luglio presso la Sala Consiliare della Provincia di Macerata, la XIX edizione del Camerino Festival, rassegna internazionale di musica e teatro da camera che si svolgerà dal 1 al 19 agosto 2005 nella cittadina ducale.
L'assessore provinciale Donato Caporalini, che ha fatto gli onori di casa, ha sottolineato come questo festival si inserisca alla perfezione in un panorama ricco di appuntamenti culturali di qualità , quale la provincia di Macerata è in grado di offrire nel periodo estivo a tutto il suo territorio. Il festival Terra di Teatri , che riunisce eventi di grandissimo livello dall'opera, alla danza, dal blues al teatro antico, è una chiara esemplificazione di come in provincia si siano creati dei distretti culturali, che si distinguono e caratterizzano nei vari generi dello spettacolo. Secondo Caporalini, Camerino Festival è una delle tante eccellenze in questo senso, e quindi merita l'appoggio della Provincia, soprattutto in vista del grande traguardo, il prossimo anno, delle 20 edizioni.
Anche l'assessore del Comune di Camerino, Gianluca Pasqui, ha ribadito la qualità del Camerino Festival, soffermandosi sui numeri: 19 edizioni, circa 150 spettacoli proposti, artisti provenienti da tutto il mondo, un afflusso di pubblico che nella scorsa edizione ha sfiorato le 2.500 unità totali, con oltre il 75% di spettatori provenienti da fuori città e ben il 25% di questi stranieri. Insomma, una rassegna di grande qualità , ma non elitaria, bensì un fenomeno culturale diremo quasi di massa, come ha anche rimarcato l'avv. Corrado Zucconi Galli Fonseca, presidente del Camerino Festival, che ha ricordato come da circa 10 anni la rassegna ha assunto un volto nuovo, aprendosi anche all'opera da camera e alla danza.
E qui è intervenuto il direttore artistico, Francesco Rosati, spiegando che quest'anno il festival sarà organizzato per temi: la musica antica, il grande repertorio dell'800, il teatro da camera del 900, il jazz da camera e la danza. Il tutto non certo perchè il crossover è di moda, ma per la volontà di esplorare le innumerevoli possibilità espressive del genere cameristico, che può spaziare tanto nei programmi, quanto nelle forme, con contaminazioni appunto nel jazz, nel teatro e nella danza.
Il direttore ha quindi presentato nel dettaglio il cartellone del festival, che aprirà il 1 agosto con il russo Grigory Sokolov, uno dei più grandi pianisti al mondo, impegnato in un programma con musiche di Schubert e Chopin; seguiranno, il 3 e il 7 agosto, due appuntamenti con la musica barocca: quello con il virtuoso di tromba Gabriele Cassone, in duo con l'organista Antonio Frigè, che si esibirà sotto la splendida tela di Giambattista Tiepolo presso la Chiesa di S. Filippo, e quello al Teatro Marchetti con il celebre soprano Gemma Bertagnolli che, con il complesso l'Arte dell'Arco diretto da Federico Guglielmo, presenterà un programma dal titolo Sinfonie ed arie d'opera .
La danza sarà presente il 9 agosto con lo spettacolo Caravaggio, un balletto di Matteo Levaggi con musiche originali di Giovanni Sollima, proposto dal Balletto Teatro di Torino e la partecipazione del sopranista americano Anthony Roth Costanzo. Il 16 agosto sarà invece la volta del teatro da camera del Novecento con Varietè, Concerto-Spettacolo di Mauricio Kagel, interpretato dal mimo Sergio Bini (in arte Bustric), indimenticabile co-protagonista con Benigni del film La vita è bella .
Per il jazz da camera il Camerino Festival ha invitato il fisarmonicista francese Richard Galliano, ospite con il suo nuovissimo Tangaria Quartet, il quale presenterà musiche di Astor Piazzolla e dello stesso Galliano. Completeranno la rassegna un recital del violoncellista Mario Brunello (11 agosto) e, il 13 agosto, un concerto di uno degli ensemble più versatili ed eclettici del panorama mondiale degli strumenti ad ottone, i London Brass, che assembleranno con la sapienza di un alchimista varie esperienze musicali: dalla classica, al jazz, al pop.

Info e prevendite:
è attiva tutti i giorni una segreteria (Tel. 0737/636041; orario: 10.00/13.00; 17.30/19.30);
il sito del Camerino Festival è: www.gmicamerino.it.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *