“Bussinjazz” tra Popoli e Bussi (PE)
10 Lug 2003 - News live
Una interprete vocale di grande spessore, Jenny B, vincitrice del Festival di San Remo Giovani e rivelazione italiana della calda voce soul e blues, aprirà , l'11 luglio, alle 21, in piazza delle Libertà a Popoli, l'ottava edizione della rassegna musicale Bussinjazz . Cinque serate fino a lunedì 14, solo la prima a Popoli, le restanti a Bussi, al Parco della Quercia Rossa organizzate dall'associazione culturale Baracca Big Band diretta da Gianni Ferreri e composta tutta 22 elementi. Bussinjazz torna puntualmente a riscaldare le sere della val Pescara con una rassegna di tutto rispetto, che inaugura la settimana jazzistica pescarese, ponendosi a cavallo tra la propria manifestazione e il Pescara jazz 2003 di cui apre, con la serata di lunedì 14, il primo degli appuntamenti della provincia.
Apertura-anteprima a Popoli, dicevamo, con la Baracca Big Band e Jenny B per una jazz session di grande interesse, in cui la vocalist interpreterà i brani classici del repertorio della Band, che vanno dallo swing alle ballads e alle atmosfere afro, senza tralasciare riferimenti al mambo e al latin- jazz.
Sabato 12 luglio il festival si trasferisce nella sua sede storica, nel Parco della Quercia Rossa di Bussi, e chiuderà una serata tutta particolare per la comunità bussese, quella che vedrà anche l'inaugurazione del nuovo Centro Visite Fiume Tirino (ore 18,30), un edificio costruito dalla Provincia per farne un punto di accoglienza e informazione del Parco Gran Sasso Monti della Laga e il centro di riferimento per gli sport fluviali.
Il Centro Visite è attiguo al Parco della Quercia Rossa, dove, a partire dalle 21, si esibiranno il Claudio Filippini Trio (Maurizio Rolli, Roberto Desiderio, Claudio Filippini) e successivamente il Jenny B Quartet (Angelo Canelli al pianoforte, Ivano Sabatini al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria). La serata continua anche dopo le 23 con una serata di jazz club presso il Palco degli Alberetti, con il gruppo di latin-jazz Centro Havana .
Domenica 13 luglio è la volta del Jim Gailloreto e Renzo Ruggieri duo : il duo sax e fisarmonica di livello internazionale (Gailloreto è uno dei musicisti più attivi sulla scena di Chicago e colalbora con i più grandi nomi della musica americana) e, a seguire, del Cinzia Tedesco & Emanuele Casentini quintet (che eseguiranno un omaggio al trombettista Chet Baker). La serata di lunedì 14 sarà in collaborazione con l'Ente manifestazioni pescaresi (prima serata di Jazz in provincia) e si esibirà il Pierpaolo Pecoriello four in quartet (con la partecipazione speciale di Marco Tamburini).
L'ingresso ai concerti è gratuito.