“Buio Universale”, il singolo degli Archivio Futuro


a cura di Federica Baioni

26 Set 2023 - Dischi

Uscito il 22 settembre scorso il nuovo singolo, “Buio Universale”, del trio laziale Archivio Futuro. Il collettivo musicale ha vinto LAZIOSound nella categoria God is producer e si è esibito allo Spring Attitude di Roma.

(Foto di Mirko Ostuni)

Il 22 settembre è uscito Buio Universale, il nuovo singolo degli Archivio Futuro: il gruppo, che sarebbe meglio definire collettivo, esce dall’esperienza vittoriosa al LAZIOSound, il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio che supporta il sistema musicale del territorio, dove ha convinto pubblico e giuria nella categoria God is a producer.

Chi sono gli Archivio Futuro? Un nome particolare racchiude già l’essenza di questo trio -composto dal producer Lorenzo BITW, dal batterista e polistrumentista Danilo Menna e dal sassofonista jazz Vittorio Gervasi – che gioca su ossimori, dualità ed equilibri instabili. La loro musica è infatti in bilico fra l’acustico e l’elettronico, la musica organica e quella programmata ed è contaminata da altre forme d’arte, visuale ed acustica, con le quali si interseca.

Buio Universale è un brano cupo, dalle atmosfere quasi soffocanti: la citazione campionata del filosofo Umberto Galimberti, che dà il titolo al brano, viene ripetuta ossessivamente come un monito o un presagio.

Che cos’è il Buio Universale che gli Archivio Futuro hanno voluto racchiudere nel brano? Una rappresentazione in musica, con sfumature satiriche, della deriva sociale umana: le parole di Galimberti, tratte da un discorso che si trova nel libro “Le cose dell’amore”, stanno a significare che l’amore – inteso in senso lato, per la vita – è l’unico sentimento che può salvarci.

Gli Archivio Futuro si presentano in scena mascherati: anche questa scelta è parte del messaggio che il collettivo intende lanciare, spogliando i propri volti della connotazione “umana” e trasformandosi in entità non riconoscibile, oniriche.

Buio Universale è stato presentato live allo Spring Attitude 2023, l’ultimo di una serie di Festival a cui il gruppo aveva già partecipato, fra cuicui La Triennale di Milano, Beaches Brew Festival, Mast, Mammut Jazz Fest e Fano By The Sea. Gli Archivio Futuro, che nel 2022 hanno già edito un album omonimo, collaborano in pianta con varie figure e artisti italiani e stranieri fra cui Simone Brillarelli, Mani Tiberi, Mirko Ostuni, Ohii Katya.

CREDITI

  • Scritto e prodotto da: Danilo Menna, Vittorio Gervasi e Lorenzo Calpini
  • Mix: Danilo Menna, Vittorio Gervasi e Lorenzo Calpini
  • Master: Carl Saff – https://saffmastering.com
  • Foto e Artwork: Mirko Ostuni – instagram.com/mirkojira
  • www.instagram.com/archiviofuturo
  • archiviofuturo.bandcamp.com

LAZIOSound

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *