BRIANZA OPEN JAZZ FESTIVAL dialogando
24 Giu 2009 - News live
Anche quest'anno il Brianza Open Jazz Festival conferma l'impegno di Monza e di altri Comuni della Brianza nei confronti di questo straordinario genere musicale creando un polo culturale che coincide quest'anno con la nascita della nuova Provincia. Il festival è alla sua nona edizione e, come ormai tradizione, ospita i migliori interpreti italiani e stranieri, offrendo concerti di qualità assoluta. Ciò è reso possibile proprio dalla collaborazione delle diverse Amministrazioni nello stesso spirito con cui i musicisti mettono insieme il loro talento e le loro energie dialogando : proprio all'intreccio tra stili, linguaggi, strumenti e suoni, è dedicato infatti il Brianza Open Jazz Festival 2009.
Così afferma l'Assessore al Turismo e Spettacolo e Vicesindaco del Comune di Monza Dario Allevi, perchè il jazz sperimenta e innova, creando un ponte tra generazioni dove risuonano, contaminandosi, ritmi jazz-afro-classici e fusion. Perchè il jazz non ha età nè confini.
Dal 25 giugno al 18 luglio si avvicenderanno sul palco del Brianza Open Jazz Festival la talentuosa freschezza della tromba di Francesco Cafiso, vent'anni compiuti da una manciata di giorni e alle spalle un New Star Award e l'arte matura del duo Tomelleri-Soana o di Franco D'Andrea. E ancora la calda, versatile voce di Rossana Casale, e l'astro nascente del jazz inglese, il ventisettenne pianista Gwilym Simcock già a fianco di Dave Holland, Bob Mintzer, Kenny Wheeler a fianco del talentuoso contrabbassista e compositore moscovita Yuri Goloubev.
Insomma, un cartellone ricco di emozioni e di dialoghi quello pensato per la nona edizione del festival promossa dal Polo del Jazz di Monza e Brianza in collaborazione con CSC Media nell'ambito del progetto culturale Metropòli della Provincia di Milano.
Si parte giovedì 25 giugno con il carisma carioca di Barbara Casini, guest star il clarinettista Gabriele Mirabassi, che renderà omaggio al famoso autore e compositore Chico Buarque dal palcoscenico di Villa Verri a Biassono.
A seguire due appuntamenti da non perdere a Monza: venerdì 26, nella suggestiva cornice del cortile di Villa Reale risuoneranno i virtuosismi del Francesco Cafiso Italian Jazz Quartet che non mancherà di stupire per la strepitosa sinergia dell'ensemble e l'appassionata creatività di Cafiso, enfant prodige del sax.
La seconda data monzese in calendario è sabato 27 giugno; in scena un big della musica italiana, Rossana Casale e il suo 5et per una personalissima rivisitazione degli standard jazz americani degli anni 40 e '50.
Sabato 4 luglio il festival approda a Besana in Brianza al centro Sportivo di via De Gasperi. Sul palco un quartetto di astri nascenti del panorama jazz internazionale: il gallese Gwilym Simcock al pianoforte, il tedesco Klaus Gesing al sax, il moscovita Yuri Goloubev al contrabbasso, l'israeliano Asaf Sirkis alla batteria. Presenteranno al pubblico del festival l'ultimo lavoro di Goloubev Metafore Semplici edito dalla Universal.
Il parco di Villa Fiorita di Brugherio accoglierà lunedì 6 luglio About a Silent Way , un'idea di martux_m, mistico incontro fra suoni e visioni, sensorialità e materia che diventano linguaggio, con la tromba di Fabrizio Bosso, il sax di Francesco Bearzatti, la chitarra di Eivind Aarset e il contrabbasso di Aldo Vigorito.
Il Museo d'arte Contemporanea di Lissone farà da sfondo, giovedì 9 luglio, al Lirico Incanto del Max de Aloe Quartet, con l'appassionata voce dell'armonica di Max De Aloe, struggente interprete delle melodie d'opera da Puccini a Verdi e Leoncavallo: repertorio nel DNA degli italiani.
Mercoledì 15 luglio all'Area Spettacoli di via Lambro di Sovico, il Brianza Open Jazz Festival offrirà uno straordinario incontro con il Quintetto Tomelleri-Soana, storici nomi del jazz italiano, in formazione con Fabrizio Bernasconi (piano), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Tony Arco (batteria). Cinque fuoriclasse capaci di passare attraverso tutti gli stili del linguaggio afroamericano, conservando un colore sonoro inconfondibile.
Franco D'Andrea, miglior musicista Top Jazz 2008, con la sua formazione più recente ed innovativa, il New Quartet, chiuderà il 18 luglio l'edizione 2009 del festival in piazza Marconi a Nova Milanese. Questo gruppo è nato in corrispondenza di una serie di mie recenti composizioni. E' l'organico ideale per sviluppare questa mia nuova musica e contiene gli strumentisti adatti, dotati della giusta creatività e di notevole spinta innovativa.
Tutti i concerti del Brianza Open Jazz Festival sono ad ingresso libero e avranno inizio alle ore 21.30.
PROGRAMMA
25 giugno Biassono
OMAGGIO A CHICO BUARQUE
BARBARA CASINI chitarra, canto e percussioni, Roberto Taufic chitarra
Beppe Fornaroli chitarra e canto, Marquinho Baboo percussioni
Special Guest GABRIELE MIRABASSI clarinetto
26 giugno Monza
FRANCESCO CAFISO ITALIAN JAZZ QUARTET
Francesco Cafiso sax, Dino Rubino piano
Riccardo Fioravanti contrabbasso, Stefano Bagnoli batteria
27 giugno Monza
ROSSANA CASALE SET
Rossana Casale voce, Roberto Regis sax
Luigi Bonafede piano, Marco Micheli basso, Francesco Sotgiu batteria
4 luglio Besana in Brianza
YURI GOLOUBEV – METAFORE SEMPLICI
Klaus Gesing sax soprano, clarinetto basso, Gwilym Simcock pianoforte
Yuri Goloubev contrabbasso, Asaf Sirkis batteria
6 luglio Brugherio
ABOUT A SILENT WAY
martux_m elettronica, Fabrizio Bosso tromba, Francesco Bearzatti sassofoni
Eivind Aarset – chitarre, Aldo Vigorito contrabbasso
9 luglio Lissone
LIRICO INCANTO
Max De Aloe armonica cromatica, Roberto Olzer pianoforte
Marco Mistrangelo contrabbasso, Nicola Stranieri batteria
15 luglio Sovico
QUINTETTO TOMELLERI SOANA
Emilio Soana tromba, Paolo Tomelleri sax alto, Fabrizio Bernasconi piano
Marco Mistrangelo contrabbasso, Tony Arco batteria
INFO:
Ufficio Turismo e Spettacolo
Comune di Monza
039.2372222
www.comune.monza.mi.it
www.brianzaopen.com