Bologna: ancora VLADIMIR JUROWSKI al Comunale


1 Feb 2002 - News classica

Con il Concerto in re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n.5 in re minore op.47 di Dmitrij ostakovič Vladimir Jurowski, direttore ospite principale del Teatro Comunale di Bologna, salirà sul palco per l'appuntamento del 6 febbraio 2002 (ore 20.30, Turno A) per l'appuntamento con i Concerti Sinfonici. Insieme a lui il violinista Kolja Blacher, ex spalla della Filarmonica di Berlino.

Era il 1937 quando ostakovič scrisse questa risposta pratica di un compositore a una giusta critica , come recita lo stesso sottotitolo del brano eseguito per la prima volta a Leningrado sotto la direzione di Mravinski. Le critiche a cui si riferisce il compositore sono quelle che gli furono rivolte qualche anno prima circa le sue tendenze formalistiche . Con questo brano spiega Jurowski l'autore torna verso la tradizione sinfonica del tardo Ottocento, sul solco di Čajkovskij e Mahler .
Il Concerto in re maggiore op. 61 di Beethoven è il penultimo dei concerti beethoveniani. Così spiega Jurowski la scelta di accostare questi due autori: Questo concerto di Beethoven, uno dei pezzi più difficili per il repertorio da violino, è molto vicino al mondo di ostakovič, il quale peraltro si sentiva come un successore di Beethoven nel Novecento .

Mercoledì 6 febbraio 2002, ore 20.30 (Turno A)
Giovedì 7 febbraio 2002, ore 20.30 (Turno B)

Biglietti presso la Biglietteria del teatro (tel.051529999)
On line www.comunalebologna.it oppure www.charta.it.

(a cura dell'Ufficio Stampa Francesca Parisini)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *