Bologna: ancora VLADIMIR JUROWSKI al Comunale
1 Feb 2002 - News classica
Con il Concerto in re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n.5 in re minore op.47 di Dmitrij ostakovič Vladimir Jurowski, direttore ospite principale del Teatro Comunale di Bologna, salirà sul palco per l'appuntamento del 6 febbraio 2002 (ore 20.30, Turno A) per l'appuntamento con i Concerti Sinfonici. Insieme a lui il violinista Kolja Blacher, ex spalla della Filarmonica di Berlino.
Era il 1937 quando ostakovič scrisse questa risposta pratica di un compositore a una giusta critica , come recita lo stesso sottotitolo del brano eseguito per la prima volta a Leningrado sotto la direzione di Mravinski. Le critiche a cui si riferisce il compositore sono quelle che gli furono rivolte qualche anno prima circa le sue tendenze formalistiche . Con questo brano spiega Jurowski l'autore torna verso la tradizione sinfonica del tardo Ottocento, sul solco di Čajkovskij e Mahler .
Il Concerto in re maggiore op. 61 di Beethoven è il penultimo dei concerti beethoveniani. Così spiega Jurowski la scelta di accostare questi due autori: Questo concerto di Beethoven, uno dei pezzi più difficili per il repertorio da violino, è molto vicino al mondo di ostakovič, il quale peraltro si sentiva come un successore di Beethoven nel Novecento .
Mercoledì 6 febbraio 2002, ore 20.30 (Turno A)
Giovedì 7 febbraio 2002, ore 20.30 (Turno B)
Biglietti presso la Biglietteria del teatro (tel.051529999)
On line www.comunalebologna.it oppure www.charta.it.
(a cura dell'Ufficio Stampa Francesca Parisini)