Birthday Girl di Jez Butterworth
di Manuel Caprari e Simone Godano
11 Ago 2013 - Senza categoria
Cinema: Recensioni
La recensione di Manuel Caprari
Birthday Girl
( id., GB 2001)
Durata: 90'
Regia: Jez Butterworth
Sceneggiatura: Jez & Tom Butterworth
Fotografia: Oliver Stapleton
Musiche: Stephen Warbeck
Montaggio: Christopher Tellefsen
Cast: Ben Chaplin, Mathieu Kassovitz, Nicole Kidman, Vincent Cassel
Birthday Girl è uno di quei film sui quali non si sa che cosa dire.
Banale, già visto, senza il sia pur minimo motivo d'interesse tranne,
ovviamente, lo splendido fondoschiena di Nicole Kidman, peraltro già
visto, e meglio, nel sublime Eyes Wide Shut di Kubrick. Certo, lei è bravissima, Ben Chaplin ha una faccia simpatica ( mentre Kassovitz e
Cassel restano troppo sopra le righe); e il film è anche gradevole,
scorre via tranquillo e innocuo… e non lascia tracce nella memoria.
Sarebbe pure interessante il tentativo di giocare con le atmosfere,
il lasciar scivolare la commedia sentimentale e leggermente piccante
nel dramma e nel thriller; se non fosse che Jonathan Demme l'ha già
fatto, in maniera molto più puntuale e coraggiosa, nel bellissimo
Qualcosa Di Travolgente. Certo, niente s'inventa mai, ma questo film dei fratelli Butterworth, oltre a non essere originale, è pure sbiadito, timido, inoffensivo: fa poco ridere quando dovrebbe far ridere, e ancor meno tiene sulle spine quando dovrebbe tenere sulle spine. E hanno fatto bene, allora, a puntare, per il battage pubblicitario, sul lato erotico del film e sulle scene di nudo di Nicole Kidman; certo, hanno barato, perchè di nudo ce n'è pochino e di erotismo nulla, se non lo sguardo magnetico dell'attrice; ma sinceramente, con tutta la buona volontà , in quale altro modo si sarebbe potuto attirare qualcuno al cinema a vedere un film del genere?
________________________________________________________________________________
la recensione di Simone Godano (fonte: film.it)
Una storia d'amore nata su Internet tra un tranquillo e modesto banchiere di Londra e un'affascinante e misteriosa donna russa è il perno su cui scorre la storia di “Birthday Girl”. Una leggera commedia che vira verso il thriller, scritta dai fratelli Butterwort e arricchita dalla star del momento: la bellissima e sensuale Nicole Kidman. Un cast eccezionale, un plot narrativo che mischia più generi cinematografici e una Nicole Kidman come non l'avevamo mai vista fanno si che “Birthday Girl” sia un film tutto da gustare. Sullo sfondo della periferia di Londra, John (Ben Chaplin) un mite impiegato di banca, stanco di vivere da solo, sceglie e sposa via Internet una ragazza russa. L'enigmatica Nadia (Nicole Kidman) si mostrerà subito diversa da quella che John aspettava. Lei non parla una parola d'inglese, fuma come un'accanita e viaggia con una collezione di video porno. John sbalordito cerca in tutti modi di rispedirla subito a casa. Ma Nadia sa quello che vuole e ogni volta che si lancia con il suo corpo verso John, lui non riesce a resistere. Il giorno del compleanno di Nadia arrivano i suoi cugini Russi Yuri (Mathieu Kassovitz) e Alexei (Vincent Cassel) due tipi loschi che portano John su una starda che mai aveva imboccato. Il regista Jez Butterwort scrive insieme al fratello questa ambigua storia d'amore dove l'incomunicabilità è in scena per gran parte del film. Paradossale è proprio questo aspetto visto che i due si conoscono su Internet, un mondo dove tutti riescono a comunicare. Ci piaceva l'idea di mettere insieme due persone che non si conoscono e che non riescono a comunicare e vedere come si sarebbero comportati. Il film è partito come un esercizio formale, ma poi siamo riusciti ad addentrarci nella storia. Spiega il regista. Arricchisce il film in modo decisivo una sensuale e smaliziata Nicole Kidman che con capelli corti, minigonne e armamentari per soddisfare le sue voglie sessuali (il tutto sempre in modo soft) cambia decisamente marcia al film. Calzano a pennello anche gli altri tre protagonisti a partire da ben Chaplin perfetto nell'interpretare il mediocre e umile impiegato, ma ancora più azzeccati sono i due mafiosi russi interpretati dal regista cult Kassovitz e dall'attore francese Cassel. Per complicare ma allo stesso tempo per rendere simpatici i due malavitosi russi, Jez Butterwort ha fatto recitare i due attori francesi in inglese con accento russo. “Birthday Girl” è un film che andrà sicuramente bene al botteghino grazie al cast e ad una storia che piace al pubblico di oggi. Tutti sognano, un giorno, di ricevere come moglie Nicole Kidman e scoprire anche, che sotto le spoglie di questa enigmatica bellezza russa si nasconde una brava ragazza. Ma si sa, ora anche gli inglesi sanno accontentare il pubblico con un happy end.
(Manuel Caprari e Simone Godano)