BIELLA FESTIVAL 2007


11 Ott 2007 - News live

Nona edizione del Biella Festival, ad oggi uno dei principali Festival italiani dedicati alla produzione musicale indipendente, che avrà luogo a Biella il 19 e 20 ottobre prossimi.
Organizzato dall'Associazione Artistica Anniverdi, per la direzione artistica di Giorgio Pezzana, il Festival è da anni partner di Demo, la nota trasmissione acchiappatalenti di Radio 1 ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo, che saranno anche quest'anno ospiti la sera delle finali del 20 ottobre.
Grandi novità per questa nona edizione: a fianco al Teatro Villani che ospiterà la gara in occasione delle finali, si aggiunge alle sedi del Biella Festival anche Palazzo Boglietti, modernissima costruzione inaugurata pochi anni fa che ha già ospitato alcune mostre di assoluto prestigio e che diventerà per l'occasione IL PALAZZO DELLA MUSICA. Qui, dal 16 al 21 ottobre 2007, si alterneranno appuntamenti musicali ed espositivi, sfilate di moda e degustazioni di prodotti tipici, in attesa dell'esibizione dei 20 cantautori emergenti finalisti che presenteranno i loro brani, rigorosamente inediti, nelle serate del 19 e 20 ottobre al teatro Sociale Villani.
Ospite d'onore la sera delle finalissime (20 ottobre) ANDREA MINGARDI. Fra gli ospiti è previsto anche CLAUDIO LOLLI con la partecipazione straordinaria del sassofonista NICOLA ALESINI.
E sarà il Ricetto di Candelo la terza location di Biella Festival. Nel pomeriggio del 20 ottobre infatti, nello storico borgo, si svolgerà un convegno promosso dalla Siae sul tema Cantautori in Italia cantautori in Europa cui seguirà la cerimonia di premiazione della 4a edizione del concorso letterario Biella Festival Un libro per lo spettacolo. Nello stesso pomeriggio verrà assegnato anche il Premio della presidenza del concorso di poesia Guido Gozzano di Terzo (Al) per il miglior testo tra quelli dei venti brani in gara.
Fra gli appuntamenti a Palazzo Boglietti ricordiamo: il 16 ottobre alle ore 18.00 inaugurerà la mostra di Michele Sangineto, docente d'arte applicata che vive e lavora nell'interland milanese e è diventato celebre per la costruzione di strumenti antichi ispirandi a svariate etnie. Fra le prestigiose collaborazioni all'attivo, che gli hanno meritato numerosi premi, ricordiamo quella, ad esempio, con Vincenzo Zitello. Sempre il 16, alle ore 21.00, on programma un concerto con alcuni dei pezzi di sua costruzione, protagonista l'Ensemble Sangineto.
Ricordiamo inoltre che il 18 verrà presentato GIORGIO AIAZZONE. L'UOMO DEL FARE, un volume a cura della sorella Enrica Aiazzone e dedicato al celeberrimo mobiliere biellese che raccoglie i ricordi e le testimonianze sull'imprenditore dalla bocca di alcuni dei più importanti personaggi dell'economia e della cultura italiani.

Ricordiamo che i finalisti, selezionati nei giorni scorsi sui 146 demo pervenuti per Biella Festival presso la sede di Demo di RadioUno Rai, a Roma, sono i seguenti:

Gemil Abubaker – Calmasino Bardolino (Verona) Fuggire
Giacomo Aime – Torino Fiore dell'estate
Fabio Cinti – Roma Due magneti
Patrizia Cirulli – Milano E' grande
Etnoritmo (Paolo Farina e Mirella Mastronardi) – Grotte (Bari) Verdo Sud
Giulia Daici – Gemona del Friuli (Ud) Ogni vita ha la sua musica
Alessandro Hellmann – Roma Di cosa parliamo quando parliamo d'amore
Stefania Lanza – Biancavilla (Catania) Voglio credere
Mama's Gan – Foligno (Perugia) A tratti distratti
Marydim – Staranzano (Gorizia) Indifferenza generale
Ilaria Pastore – Milano La chiamano notte
Mauro Pertosa – Torino Mia bella
Enrico Pezza – Arce (Frosinone) Sabato d'Occidente
Piji – Roma L'ottovolante
Tiziana Rosati – Roma
Shootin' stars – Roma L'Epifania di vita
Antonio Specillo – Napoli Pensieri a rovescio
Vinagro – Torino Sciuscia u ventu
Silvia Vavolo – Firenze Fuochi artificiali
Bruna Vittordino – Catania Butterfly's Lullaby

Info:
tel. 335/5482049
www.biellafestival.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *