BANDO SHOWCASE 2020 per la Danza a Torino


a cura della Redazione

19 Ott 2019 - Altre Arti, Eventi e..., Corsi & Concorsi

Scade il prossimo 31 ottobre 2019 il bando SHOWCASE 2020 indetto dalla Fondazione Egri per la Danza a Torino.

Il BANDO SHOWCASE 2020 indetto dalla Fondazione Egri per la Danza ha come finalità principale quella di ospitare, sostenere, diffondere e promuovere le nuove creazioni di giovani coreografi, favorendo la realizzazione di progetti coreografici innovativi e ispirati alla contemporaneità e supportandone la messa in scena.

Il progetto coinvolge giovani coreografi europei ed è rivolto alla creazione di un’opera o primo studio in short-format dalla durata massima di 15 minuti da progettare e creare per i danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza.

La Fondazione Egri per la Danza offre un periodo di ospitalità di 15 giorni presso la propria sede di Torino.

SHOWCASE si configura come un percorso di accompagnamento alla creazione nell’ambito del quale gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con esperti di diversi settori, metteranno a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know – how con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei singoli progetti coreografici.
Destinatari del progetto

Saranno ammessi alla selezione cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Partecipazione

Per partecipare alla selezione occorre inviare la seguente documentazione:

  • descrizione del progetto coreografico da realizzare;
  • fasi di sviluppo del lavoro con indicazione dei relativi tempi di realizzazione (15 giorni);
  • documentazione video a supporto dell’attività performativa recente;
  • curriculum vitae.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata al seguente indirizzo: direzione.artistica@egridanza.com entro e non oltre il 31 ottobre 2019.

Tra tutti i progetti pervenuti, ne saranno selezionati al massimo due.
I risultati della selezione, effettuata da un’apposita commissione, e verranno pubblicati sul sito istituzionale www.egridanza.com entro il 30 novembre 2019.

I coreografi selezionati verranno contattati personalmente dalla Fondazione Egri dopo la pubblicazione dei risultati

Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato per pubblicizzare il progetto stesso.

Svolgimento del progetto
Ai progetti finalisti ritenuti idonei al termine della fase di selezione, sarà data la possibilità di essere sviluppati con i danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza, compagnia di alto livello professionale composta da 10 danzatori stabili. La Fondazione Egri garantisce inoltre agli artisti uno spazio prove e un’assistenza tecnica di base all’interno della sede Compagnia EgriBiancoDanza.

Il periodo di ospitalità ha una durata di 15 giorni durante il quale i coreografi saranno affiancati e supportati da tutor.

Il periodo di lavoro riguarda i mesi di febbraio e marzo 2020.

Per i coreografi selezionati è previsto un contratto di assunzione con qualifica di coreografo e un compenso pari a 700 euro netti.

I coreografi che ne fanno richiesta potranno ricevere una consulenza artistica ed una supervisione coreografica da parte della direzione artistica della Compagnia EgriBiancoDanza.

Al termine del periodo di ospitalità, i progetti saranno presentati al pubblico all’interno della rassegna Showcase. Lo spettacolo sarà rappresentato in anteprima nazionale presso Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, nella serata del 7 marzo 2020, all’interno della stagione IPUNTIDANZA 2019/2020.

Una delle due creazioni verrà inoltre presentata nel mese di Giugno 2019 all’interno del Festival Cross, evento internazionale dedicato alle Arti Performative organizzato da LIS LAB Perfming Arts, che si svolgerà presso il Cem – Teatro il Maggiore di Verbania.

Tutti i costi relativi alla partecipazione del coreografo al percorso di creazione (spese di viaggio, vitto e alloggio) saranno totalmente a carico della Fondazione.

La creazione dei costumi, delle scene, dell’allestimento e della produzione del lavoro saranno totalmente a carico della Fondazione.

I costi di promozione e comunicazione saranno totalmente a carico della Fondazione.
L’opera entrerà a far parte del repertorio della compagnia EgriBiancoDanza e vi rimarrà per 5 anni, potrà avere inoltre un ulteriore lavoro di sviluppo.

Promozione e visibilità
A beneficio e supporto dei progetti finalisti verranno attivate una serie di azioni specifiche volte alla promozione delle nuove coreografie e degli artisti in esse impegnati:

  • realizzazione di materiale informativo specifico sia cartaceo che informatico;
  • comunicazione tramite social network;
  • divulgazione attraverso l’ufficio stampa della Fondazione;
  • produzione di materiale video;
  • inserimento dei progetti finalisti all’interno del sito ufficiale www.egridanza.com; corredati di scheda spettacolo e presentazione degli autori.
Tag: , , , , , , ,