B. B. King, Pat Metheny e Woody Allen, tre stelle ad Ancona


1 Lug 2004 - News live

Dal 26 giugno al 13 luglio Muse Eventi rassegna realizzata dal Comune di Ancona, dalla Fondazione Teatro delle Muse e dalle società Anno Zero e Tvb Produzioni avrà l'onore e il privilegio di ospitare tre super star' internazionali: B. B. King, Pat Metheny e Woody Allen con il suo gruppo jazz.
Tre appuntamenti attesi a livello nazionale quella di Woody Allen sarà l'unica data italiana che faranno del capoluogo marchigiano una delle città al centro dell'attenzione culturale dell' estate 2004.
Ad inaugurare la rassegna sul palco delle Muse salirà , il 10 luglio, B. B. King, una delle leggende del blues che regala pochissime apparizioni in Europa e quindi in Italia. L'appuntamento si preannuncia di quelli storici anche perchè l'artista statunitense ha annunciato che quella di quest'anno sarà la sua ultima tournèe in Europa. Sul palco delle Muse insieme a B. B. King (all'anagrafe Riley Ben King poi diventatato Blue Boy King) si esibiranno James Golden (tromba, direttore musicale), Stanley Abernathy (tromba), Melvin Jackson (sassofono), Walter King (sassofono), Charlie Tennis (chitarra), Reggie Richards (basso), Leon Warren (chitarra), James Toney (keyboards), e Calep Emphrey (batteria). L'artista statunitense è stato per più di quarant'anni anni uno dei maggiori esponenti del blues: all'inizio il suo uditorio era composto dai mezzadri e dai braccianti delle piccole città sul delta del Mississippi, oggi sono le folle di tutto il mondo. Anche il suo messaggio musicale non è cambiato, e ogni sua nota, che suoni o che canti, esprime ancora i suoi sentimenti più profondi.

Secondo appuntamento di Muse Eventi il 13 luglio la grande maestria di Pat Metheny. Virtuoso della chitarra, compositore dalle mille sfaccettature, produttore innovativo e pioniere della chitarra sintetizzatore, gode di un'insaziabile intelligenza musicale e di un'energia senza fondo. Abilissimo con diversi tipi di chitarre (alcune delle quali costruite appositamente per lui da noti liutai e case produttrici), Metheny possiede, a detta dei critici “un limpido fraseggio che fonde amabili linee melodiche con gli insegnamenti dei grandi maestri della moderna chitarra jazz, da Jim Hall a Wes Mongtomery”. Attratto anche dai più aggiornati mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, è inoltre considerato uno dei massimi specialisti della synth guitar. Grazie a tutto ciò si è imposto frequentemente nei referendum delle più prestigiose riviste di settore, conquistando numerosi Grammy Award.

A chiudere la rassegna del Massimo dorico, in data da definire (autunno 2004), un nome di prestigio internazionale, Woody Allen. Un artista che non ha certo bisogno di presentazioni, un simbolo della cultura mondiale che calcherà il palcoscenico delle Muse con la sua storica band. La passione del regista americano per la musica è di lunga data. Dai primi anni Settanta infatti, ogni lunedì sera, Woody Allen ha un appuntamento irrinunciabile: l'esibizione jazz con clarinetto al Michael's Pub di New York, nella “prigione” di Manhattan all'orizzonte di Broadway e del Radio City Music Hall, l'area di varia umanità che tanto lo delizia e lo angoscia. Gente comune e gente speciale, soprattutto i suoi fans, soprattutto europei e italiani, fanno la fila per riuscire ad entrare nel locale che non è molto ampio. Non è difficile ipotizzare che la stessa cosa accadrà anche al Teatro delle Muse. Dalla sua passione di musicista è nato anche un documentario Wild man blues diretto ed interpretato dallo stesso Woody Allen e presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 1997 girato durante la tournèe che Woody Allen e la sua jazz band hanno effettuato in Europa nel corso del 1997.

biglietti
B. B. King
platea e prima galleria euro 92,00
seconda galleria euro 69,00
terza galleria e palchi euro 34,50
Pat Metheny
platea euro 57,50
prima galleria euro 46,00
seconda galleria euro 34,50
terza galleria e palchi euro 23,00
Woody Allen
da definire
Tutti i prezzi sono comprensivi dei diritti di prevendita.
Info:
biglietteria e informazioni
Biglietteria del Teatro delle Muse
orario: 10 – 13 / 16 – 19 [da lunedì a venerdì]
tel 071 52525 fax 071 52622
www.teatrodellemuse.org
T.box
Ancona, via Cameranense [c/o Palarossini]
orario: 10.30 12.30 / 15.30 19.30 [sabato e festivi esclusi]
tel. 071 2901224 fax 071 2908936
www.eventieconcertimarche.it
inizio concerti
ore 20,45


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *