Ascolta la tua collezione


di Filippo Ferrari

11 Mar 2014 - Musica live, News live

musica infografica - MusiculturaonlineDa una survey inviata a oltre 200 appassionati e collezionisti di musica Kijiji ha realizzato un’infografica che descrive le abitudini e il profilo del collezionista di CD, vinili e musicassette. Dati alla mano proviamo a ricostruire il profilo del collezionista tipo.
Il collezionista medio è uomo e ha 36 anni, vive quindi a pieno gli anni ‘80 – ’90, periodo in cui vediamo eventi importanti nella storia musicale come il 1986 con il live a Wembley dei Queen, la nascita del Grunge di Seattle dei  Nirvana e dei Pearl Jam, la rivalità tra la Londra dei Blur e la Manchester degli Oasis e come poter tralasciare il tetto della 7th Avenue in cui gli U2 vengono cacciati dalla polizia.
Il collezionista di oggi ascolta Rock Classico, probabilmente suggestionato dalla furia sul palco di Bruce Springsteen, ma è anche capace di fare un salto nel passato spaziando dal Rock’n’Roll degli anni ’50 alla Jerry Lee Lewis al  Folk del grande Bob Dylan per concludere con un Hello, I’m Johnny Cash.
Si attiene comunque ai tempi moderni, A Rush of Blood to the Head dei Coldplay è sicuramente un album immancabile e per essere ancora più aggiornati come non avere AM degli Arctic Monkeys?
Il musicofilo medio è ancora attaccato ai piccoli negozietti indipendenti in cui spulciare vinili impolverati è considerato un momento di puro relax. Abbraccia però anche le nuove tecnologie consultando la rete per trovare album in promozione o usati, assolutamente contrario però alla pirateria.
Il fascino dell’usato attira molto, copertine rovinate dal tempo e odore di vintage sono uno degli elementi fondamentali per una collezione di musica. L’usato ha anche un altro vantaggio, il prezzo. Il basso costo del singolo pezzo può permettere di acquistare più album e arricchire così la collezione di più elementi. Per i pezzi rari si fanno però eccezioni, un vinile del Beatles originale degli anni ’60 può totalmente annebbiare la vista del collezionista portandolo a spendere anche più di 200€ per una sola rarità.
Il vero collezionista è ordinato, d’altra parte quando si devono gestire oltre 1.000 album è necessaria una logica. Per genere o in ordine alfabetico? Ordine cronologico o di importanza? Sono questi i rompicapi che deve fronteggiare un appassionato che raccoglie e seleziona musica scrupolosamente da più di 10 anni.

Infografica sul collezionismo di vinili e CD

Powered by Kijiji

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *