“Ascolta” i Pooh in Teatro
12 Ott 2004 - News live
A 10 anni di distanza (l'ultimo tour teatrale è quello dell'album Musica Dentro e risale al 1994) i POOH tornano nei teatri con un tour dal titolo ASCOLTA IN TEATRO (prodotto da Cose di Musica).
Roby Facchinetti (tastiere), Dodi Battaglia (chitarra), Stefano D'Orazio (batteria) e Red Canzian (basso) in questa seconda parte di concerti sono protagonisti nelle grandi città dal nord al sud Italia: il debutto è previsto venerdì 22 ottobre dal Teatro Coccia di Novara.
Dopo dieci anni i Pooh tornano a suonare nei teatri. Terminato il trionfale tour estivo di Ascolta – 350 mila spettatori in 36 date hanno voluto avvicinarsi ancora di più ai loro fans con una serie di concerti in spazi più intimi e raccolti; pur avendo tutte le potenzialità per una tournèe invernale nei palasport, come dimostra la grande richiesta di biglietti in prevendita che li sta costringendo a trasformare i day-off (i loro giorni di riposo) in giorni di repliche nelle tante città dove hanno già registrato il tutto esaurito.
Nei concerti davanti a ventimila persone devi avere l'adrenalina sempre al massimo; invece quando suoni di fronte a duemila spettatori puoi concederti momenti più pacati e riflessivi , spiegano Roby, Dodi, Stefano e Red. Torniamo nei teatri perchè vogliamo guardare negli occhi la gente, tutta la gente in sala, e cogliere dai loro sguardi se le canzoni che emozionano noi stanno emozionando anche loro .
Fra un concerto in uno stadio e quello in un teatro c'è la stessa differenza che passa fra un pranzo con cinquanta invitati e una cena a due a lume di candela: in entrambi si mangia e nel caso dei Pooh il cibo (la musica) è davvero prelibato però è diverso il modo di stare insieme e dialogare.
Lo spettacolo del tour teatrale è diverso da quello estivo: il concerto dura due ore e trentacinque minuti e comprende 45 canzoni. La scaletta è una sorta di greatest hits in cui trovano ampio risalto i brani dell'ultimo album Ascolta (con alcune tracce che non c'erano nelle precedenti esibizioni) mentre i pezzi storici sono raggruppati in medley tematici. La scelta delle canzoni ha seguito un doppio criterio: oltre alle hit più famose e immancabili in tutti i loro live, infatti, sono state inserite le composizioni che hanno un'espressività maggiore, per la musica o per il testo, e quindi risultano particolarmente teatrali . Fra le novità più ghiotte c'è il ritorno di Parsifal con la sua suite strumentale di sei minuti.
Come sempre all'avanguardia anche sul piano tecnologico, in questo tour i Pooh utilizzano un impianto di diffusione del suono di ultima generazione, creato apposta per assicurare un ascolto perfetto in ogni settore del teatro. In pratica, chi sarà seduto nell'ultima fila della galleria ascolterà il concerto esattamente come chi sarà seduto nella prima fila della platea. Le casse acustiche, infatti, sono posizionate in modo che il suono arrivi puro, perfetto e identico a ciascuna persona presente in sala.
Ecco le date dell'ASCOLTA IN TEATRO tour 2004:
22 e 23 ottobre NOVARA (Teatro Coccia), 25, 26 e 27 ottobre TORINO (Teatro Colosseo), 29, 30, 31 ottobre 1, 3 e 4 novembre MILANO (Teatro Smeraldo), 5 e 6 novembre BERGAMO (Teatro Tenda), 9 e 10 novembre PIACENZA (Teatro Politeama), 12 e 13 novembre FIRENZE (Teatro Saschall), 15 e 16 novembre LIVORNO (Teatro G.Guardia), 18 e 19 novembre TRIESTE (Teatro Rossetti), 21 novembre CESENA (FC) (Nuovo Teatro Carisport), 22 e 23 novembre BOLOGNA (Teatro Medica), 25 e 26 novembre TRENTO (Teatro S.Chiara), 27 e 28 novembre VARESE (Teatro di Varese), 30 novembre e 1 dicembre PERUGIA (Teatro Turreno), 3, 4 e 5 dicembre ROMA (Teatro Olimpico), 8 e 9 dicembre SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Palacongressi), 11 e 12 dicembre BARI (Teatro Team), 13 e 14 dicembre NAPOLI (Teatro Augusteo), 17 dicembre SIRACUSA (Teatro Vasquez), 18 e 19 dicembre CATANIA (Teatro Metropolitan), 20 e 21 dicembre MESSINA (Teatro Vittorio Emanuele).
Info:
I biglietti per l'ASCOLTA IN TEATRO Tour 2004 (sulla scia del successo del tour estivo: oltre 350.000 presenze in 35 date tra stadi e anfiteatri!) si acquistano nelle prevendite abituali (per informazioni al pubblico: 02/29405315 www.cosedimusica.it e www.pooh.it).