Arctic Monkeys live a Milano
Giacomo Liverotti
20 Ott 2013 - News live
Gli Arctic Monkeys, dopo qualche anno nell’oblio, tornano di nuovo a far parlare di loro. Il gruppo, infatti, ha appena pubblicato il suo quinto album, AM, che ha fatto tornare alla ribalta i 4 ragazzi di Sheffield, dopo i deludenti (dal punto di vista commerciale) Humbug e Suck It And See.
La band ci ha sempre abituati a radicali cambi di stile, passando dall’indie rock-post punk dei primi 2 album al progressive di Humbug e al pop di Suck It And See. Per l’ultimo album hanno invece scelto di tirare fuori la loro parte più hip-pop: i suoni sono quindi molto vicini alla schiera di rappers americani formata da Eminem, Jay-z, Dr.Dre; il tutto mescolato alla voce da crooner del frontman Alex Turner, al ritmo pesante di Matt Helders e Nick O’Malley, anche impegnati con i falsetti delle seconde voci.
Lo spettacolo che i Monkeys propongono sa di Inghilterra ma risente anche dell’influenza americana che il gruppo sta conoscendo negli ultimi anni. Accanto ai successi dei primi album, più tipicamente british, troviamo nuovi brani come Do I Wanna Know?, Why’d You Only Call Me When You’re High o R U Mine che si avvicinano alla musica statunitense e in particolare losangelina.
Già prima dell’uscita del disco il gruppo era partito con un tour che ha toccato le città più importanti del mondo: dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Russia alla Francia e alla Svizzera, per poi tornare in America, sono in viaggio da Maggio, con una breve sosta di un mese, e non si fermeranno fino a Dicembre. Accompagnati dal nuovo tastierista Thomas Rowley, hanno già suonato in Italia per 2 volte in questo tour: a Luglio hanno fatto tappa al Rock In Roma e a Ferrara, in Piazza Castello.
Nella loro terra natale, l’Inghilterra, sono passati solo 2 volte, ma entrambe per occasioni importanti: il festival di Glastonbury, a cui hanno partecipato come attrazione principale regalando uno show incredibile e all’ITunes festival, dove hanno presentato per la prima volta i brani di AM, in uscita lo stesso giorno del concerto. Tuttavia torneranno nel Regno Unito a metà Ottobre, per poi girare di nuovo l’Europa e arrivare a Milano il 13 novembre.