Apre il Festival di chitarra di Fiuggi
21 Lug 2009 - News classica
Nella serata conclusiva del festival, ROBERTO FABBRI in un concerto solistico presenterà in anteprima alcuni brani del suo album d'esordio BEYOND , che uscirà in autunno (distribuito da Edel).
Il Festival già dalle passate edizioni ha visto la presenza dei più importanti chitarristi internazionali provenienti da tutto il mondo: Leo Brouwer (Cuba), Alirio Diaz (Venezuela), Roland Dyens (Francia) solo per citarne alcuni. Nelle sei giornate previste Roberto Fabbri presenterà le eccellenze del mondo della chitarra classica convenute quest'anno nella cittadina termale per un evento assolutamente unico. Molto atteso è il concerto dello statunitense Eliot Fisk (definito dalla critica come il Paganini della chitarra); sarà poi la volta di Carlos Bonell (concertista docente al Royal College) questi sono naturalmente solo alcuni dei nomi illustri presenti alla kermesse. Il festival prevede anche dei momenti non prettamente classici, con protagonisti della chitarra Acustica quali Beppe Gambetta e Massimo Varini fino ad arrivare al flamenco dello spagnolo Josè Luis Postigo della Accademia Cristina Heren di Siviglia.
Ma è soprattutto l'aspetto didattico e di promozione dei giovani musicisti che è particolarmente a cuore al direttore artistico (Fabbri è autore per Carisch di oltre trenta pubblicazioni per chitarra tradotte in cinque lingue compreso il cinese); il festival infatti prevede le master classes dei 25 docenti presenti, nonchè la possibilità di esibirsi dei giovani chitarristi partecipanti durante tutte le giornate.
E' previsto anche un concorso chitarristico internazionale, che assegnerà al vincitore una chitarra spagnola Josè Ramirez offerta dalla Carisch e la possibilità con questa di fare un tour di sei concerti, in altrettanti festival internazionali, che partirà nel 2010 dal Festival Andres Segovia di Madrid.
Roberto Fabbri, testimonial delle chitarre Josè Ramirez, presenterà nella giornata di gala conclusiva del festival, l'anteprima mondiale della nuova chitarra Ramirez Auditorio .
Roberto Fabbri, è nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha studiato chitarra presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più prestigiose sale d'Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia.
Analogamente ai più grandi chitarristi della storia (come l'indimenticato Segovia), Roberto Fabbri è testimonial della prestigiosa liuteria spagnola Ramirez che in occasione del suo 125 anniversario gli ha riservato la prima speciale chitarra realizzata per questa ricorrenza. Uno strumento di inestimabile valore capace di produrre delle sonorità particolarmente adatte all'esecuzione solistica.