Applauditissimo l'Otello di Monteverde al Teatro Rossini
Patrizia Isidori
8 Lug 2009 - Commenti classica
Civitanova (MC). Terzo appuntamento del Festival Internazionale di Civitanova Danza, presentato venerdì 3 luglio, lo spettacolo Otello del Balletto di Roma, con le coreografie di Fabrizio Montecerde al Teatro Rossini, ha ricevuto molti applausi dal numeroso pubblico presente in sala.
Tutti bravissimi i 14 ballerini, che con grande abilità e professionalità hanno danzato le emozioni dei famosi personaggi di una storia sempre affascinante, creando un'atmosfera di notevole attenzione ipnotica negli spettatori. La scenografia, dello stesso Monteverde, i suggestivi severi costumi, di Santi Rinciari, le luci e le potenti musiche di Antonin Dvořà k hanno reso con grande efficacia i tormenti psicologici dei personaggi: la gelosia, la follia, la disperazione. L'unica scena, in cui si rappresentavano le varie fasi della storia, era quella di un moderno porto di mare, un po' lugubre e tetro, una efficace ambientazione per la personale lettura dell'opera shakespeariana di Monteverde, dal tono principalmente psicologico. Molto suggestivo ed eloquente la comparsa del bianco fazzoletto al centro della scena, inondato da un'intensa luce, che ne eccentuava il candore.
Fabrizio Monteverde, uno dei più importanti coreografi italiani, è nato a Falerone, nelle Marche, dopo un primo inizio come attore ed aiuto regia inizia il suo percorso nella danza preso il <i<Centro Professionale Danza Contemporanea di Roma e si è in seguito perfezionato con importanti maestri della danza internazionale come Carolyn Carlson, Moses Pendleton, Daniel Lewis e molti altri, perfezionando, inoltre, i suoi studi a Parigi. Nella sua intensa carriera ha lavorato con le più importanti compagnie di danza come MaggioDanza, la Compagnia del San Carlo di Napoli, dell'Arena di Verona, dell'Opera di Genova, del Teatro Regio di Torino, del Teatro dell'Opera di Roma e della Scala di Milano. Nel 1996 ha ricevuto il premio Gino Tani e il premio Danza&Danza come migliore coreografo italiano.
Il Balletto di Roma nasce nel 1960 ed ha al suo attivo oltre cento balletti allestiti e portati in scena sia in Italia che all'estero con la firma di grandi coreografi italiani e internazionali. è attualmente diretto dal M Walter Zappolini e negli ultimi anni, caratterizzati da un'intensa attività , grande successo hanno ricevuto il Don Chisciotte di Milena Zullo, Cenerentola, Bolero e Giulietta e Romeo di Monteverde, Lo Schiaccianoci di Mario Piazza.
Civitanova Danza è organizzata dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dallAmat.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 11 luglio al teatro Rossini con lo spettacolo Casanovadi Eugenio Scigliano con la Compagnia Aterballetto.
Biglietti 25, 20 e 15 euro
Info:
Teatro Rossini 0733.812936
(Patrizia Isidori)