Anteprima di “Concerti a Palazzo”


20 Dic 2004 - News classica

Si terrà giovedì 23 dicembre prossimo, alle ore 21.15 presso il Teatro Filippo Marchetti, un concerto dell'orchestra d'archi Estro Armonico, gustosa anteprima della rassegna Concerti a Palazzo 2005 organizzata dalla sezione di Camerino della Gioventù Musicale d'Italia. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, vedrà la partecipazione del solista Crtomir Siskovic noto al pubblico locale per essere il primo violino dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Siskovic, nato a Trieste, si è diplomato a pieni voti al Conservatorio della sua città per poi conseguire un altro titolo, con menzione speciale, presso la prestigiosa Musikhochschule di Colonia; si è perfezionato con Franco Gulli, il Quartetto Amadeus e il Quartetto Borodin . à stato violino di spalla dell'Orchestra del Teatro Comunale G. Verdi di Trieste e dell'Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna A. Toscanini di Parma. Ha suonato inoltre, come solista, con la Filarmonica di S. Pietroburgo, l'Orchestra da Camera di Budapest, la Filarmonica Slovena e la Rheinische Philharmonie. Oltre a numerose tournèes in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone, ha svolto registrazioni presso varie emittenti radio-televisive europee. Tra le sue incisioni, di particolare rilievo è l'integrale delle sonate per violino solo di Tartini. E all'autore della famosa sonata Il trillo del diavolo sarà dedicata una parte del programma, con l'esecuzione del Concerto in la maggiore D 96 per violino e archi. Il brano sarà preceduto dal Contrappunto n.12 di J.S. Bach, tratto dal capolavoro L'arte della fuga . Nella seconda parte verranno eseguiti il bel Rondò in la maggiore D 438 per violino e archi di F. Schubert e l'incantevole Serenata in do maggiore op.48 per archi di Čaikovskij.
Nel corso della serata la Gioventù Musicale di Camerino distribuirà il depliant illustrativo della XXXVIII Stagione Concertistica 2005; gli interessati potranno in questa occasione sottoscrivere l'abbonamento per gli otto spettacoli in cartellone, che si aprirà domenica 16 gennaio con il recital del giovane pianista russo Alexeà Nabioulin, vincitore di importanti concorsi internazionali tra cui il Čaikovskij di Mosca, nel 2002.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI:
Ecco, in sintesi, gli altri appuntamenti: il violoncellista Rocco Filippini, in duo con il talentuoso pianista Andrea Bacchetti (31 gennaio), la violinista Yuki Manuela Janke (prima classificata al Concorso Paganini del 2004) in duo con la pianista Ayumi Janke (13 febbraio); due serate con la chitarra, il 27 febbraio con Alessio Nebiolo e Nadio Marenco (chitarra e fisarmonica) in un omaggio ad Astor Piazzola e il 13 marzo con la ballerina Eva Duero in duo con il chitarrista Michele Manuguerra in un programma che spazierà dai classici spagnoli al flamenco; il pianista americano Uri Caine in trio con il bassista Drew Gress e il batterista Ben Perowsky il 10 aprile (appuntamento jazzistico di importanza nazionale, assolutamente da non perdere!), il pianista Gino Brandi, solista di grande carriera internazionale, già vincitore del prestigioso Clara Haskil nel 1963 ed ancora sulla breccia (l'8 maggio), l'ensemble Birkin Tree con un affascinante repertorio di musica antica irlandese e scozzese, il 15 maggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *