Ancona: Cascioli al Delle Muse


3 Mag 2003 - News classica

Ventiquattro anni e un decennio di brillante carriera internazionale alle spalle, il Maestro Gianluca Cascioli, consacrato tra i grandi pianisti dalla sua partecipazione alla maratona beethoveniana condotta da Abbado nel 2001 per l'Accademia di Santa Cecilia, debutta al teatro delle Muse venerdì 9 maggio nella triplice veste di autore, solista e direttore d'orchestra, nell'ambito della LXXXVIII Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona.
Il concerto Da Mozart ai nostri giorni prevede infatti Beethoven (da Le Creature di Prometeo n.8 e n.16), Mozart (concerto in la magg. Kv 488 per pianoforte e orchestra) e Cascioli che alla guida dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana ci farà ascoltare la sua Sinfonia in prima assoluta.
Il pubblico anconetano conosce già le doti del giovane e geniale Maestro torinese presente nell'aprile del 2001 alla rassegna Vivere la musica, autori e interpreti al Castello di Falconara, per condurre poi un'incontro sulla musica elettronica all'Università di Ancona e nel 2002 sempre al Castello di Falconara per Vivere la musica contemporanea insieme ai più grandi autori di musica contemporanea, da Sciarrino a Bussotti a Manzoni e Clementi.
Una musica immediatamente comunicativa quella del Cascioli compositore con profonde radici nel passato e un'esplorazione appassionata nel campo della musica elettronica. La sua Sinfonia in quattro movimenti trova riferimenti nel dodecafonico, in Messiaen, nei versi di Baudelaire, in Và rese per un flusso ininterrotto che si fa viaggio emozionante.
(vedi intervista al Maestro Gianluca Cascioli sulla sua Sinfonia, pubblicata su MuseMagazine n.1 all'indirizzo www.teatrodellemuse.org).

Sono ancora disponibili biglietti in prima , seconda e terza galleria oltre nei palchi di ogni ordine. Il prezzo del biglietto varia dai 9,00 ai 22,00 .


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *