AmiataPianoFestival 2009
25 Lug 2009 - News classica
Cresce il consenso della critica e del pubblico e il festival si conferma come evento internazionale nel panorama della musica da camera.
Quest'anno l'AmiataPianoFestival celebra la sua quinta edizione con importanti novità nella struttura organizzativa e nei programmi culturali.
Il Festival, visto anche il crescente consenso di critica e di pubblico, è stato inserito dal 2009 nel programma La Maremma dei Festival, ideato e voluto dalla Provincia di Grosseto e dalla Regione Toscana, divenendo una tra le sei maggiori manifestazioni estive della Toscana meridionale. La seconda novità organizzativa è il sostegno economico del Festival da parte della Fondazione Montecucco. La Fondazione Montecucco, creata dai fratelli Maria Iris Tipa Bertarelli e Claudio Tipa, nasce per promuovere e valorizzare lo sviluppo culturale e sociale del territorio della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana, con l'obiettivo di promuovere, sia in Italia che all'estero, iniziative socio-culturali di vario genere, anche attraverso la collaborazione con altri enti pubblici o privati, svolgendo attività di recupero e valorizzazione del patrimonio artistico ed ambientale del territorio, organizzazione di seminari, convegni ed eventi culturali quali l' Amiata Piano Festival.
Il 2009 rappresenta, dunque, un passaggio di maturazione per la manifestazione. Una grande soddisfazione per i suoi organizzatori, ideatori, promotori e attuali direttori artistici: Maurizio Baglini, Stefan Giesen, Bèatrice Martin.
Il Festival conferma, inoltre, di essere un evento internazionale di Musica da Camera di eccellenza, presentando diversi stili di musica eseguita da musicisti provenienti da tutto il mondo ad un pubblico di qualità .
Nella prima settimana dal 2 al 6 agosto, Maestri e Bambini, ambientata prevalentemente nel borgo medievale di Castel Porrona, si avvarrà del contributo di un grande compositore francese, Pierre Chavet, che accompagnerà la formazione all'ascolto dei bambini. Particolarmente affascinante la serata del gruppo di cantanti polifonici corsi A Filetta che si esibiranno nella chiesetta di Castel Porrona. Cinque giovanissimi musicisti saranno protagonisti del concerto dei Giovani Talenti e concluderà , come consuetudine, la prima settimana il concerto speciale in cui suonano assieme i maestri e i bambini.
Dal 15 al 22 agosto la Settimana Tedesca all'interno della Sala Musica di Colle Massari, al centro di vigneti, immersa in un panorama fantastico. Il programma prevede delle conferme, gli archi del Quartetto Rodin e il pianoforte di Wolfram Schmitt-Leonardy, e la novità della partecipazione dello straordinario violoncellista russo Dimitri Maslennikov.
Chiudono il trittico di AmiataPianoFestival 2009 gli ultimi quattro concerti di Dionisus dal 3 al 6 settembre. Un crescendo di emozioni che porta nello scenario affascinante della Barriccaia delle cantine di Colle Massari e tra le torri del Castello, oltre a Maurizio Baglini al pianoforte e Silvia Chiesa al violoncello, grandissimi professionisti internazionali. Un graditissimo ritorno è quello di Pavel Vernikov, applauditissimo violinista dell'edizione 2007 che si esibirà in trio e quintetto su musiche di Tchaikovski, Chostakovitch. Molto interessante la serata Voglia di Biermeier con un percorso musicale che passa da Camille Saint Saà ns a Goedike, da Tchaikovski a Bà hme, da Mendelssohn Bartholdy a Nepomuk Hummel e formazioni che vanno sino al settetto. Finale speciale in una serata ad inviti nel Castello, con un repertorio jazz e la partecipazione dell'Italian jazz quartet accompagnato al pianoforte da Baglini.
Amiata Piano Festival è un evento unico che unisce in un contesto indimenticabile relax, divertimento, vino, cultura, arte e storia: un'autentica esperienza musicale che permette al pubblico giovanile di sperimentare un originale approccio alla musica classica di qualita', vivendo in stretto contatto con gli artisti durante la durata del festival , spiega Stefan Giesen.
Si tratta di una manifestazione che porta un grande valore aggiunto al Comune di Cinigiano e a tutta la provincia perchè attraverso la musica, tra l'altro di grande qualità ed eseguita da artisti noti in tutto il mondo, esalta numerose sue peculiarità – è intervenuta il sindaco Sivana Totti -. Non solo, visto il suo crescente successo attira nel nostro comune numeroso pubblico con consistenti ricadute sul nostro territorio. Per tutti questi motivi ci auguriamo che questo festival diventi sempre più radicato nella terra in cui è nato .