AmiataPianoFestival 2007 – Festival Dionisus17
11 Set 2007 - News classica
Dal 14 al 17 Settembre 2007, presso le Cantine di Colle Massari, Poggi del Sasso (Grosseto), si svolgera' la prima edizione del Festival Dionisus sotto la direzione artistica del M Maurizio Baglini.
Il Festival chiudera' il piu' ampio progetto dell'Amiatapianofestival, una manifestazione di profilo internazionale e caratterizzata da una peculiare diversificazione di generi e stili musicali che ha offerto nelle due ultime estati un' ampia risorsa di diffusione capillare della cultura, costituendo un vero e proprio veicolo di turismo internazionale nella fulgida Regione del Monte Amiata.
Il Festival Dionisus si caratterizza per la presenza di artisti italiani di caratura internazionale, accanto ai nomi di Maurizio Baglini, Gabriele Pieranunzi e Francesco Fiore (presenti anche nelle passate stagioni) troviamo quelli dell'attrice Sonia Bergamasco, che parteciperà alla serata inaugurale tutta dedicata alla figura del compositore Fryderyk Chopin, nonchè il nome di Azio Corghi, sicuramente uno dei piu' prestigiosi compositori italiani del nostro tempo, e quello del sassofonista Javier Girotto, nome di spicco del mondo della musica jazz.
La settimana Dionisus avrà luogo nella splendida cornice delle Cantine di Colle Massari, grazie alla preziosa collaborazione del Dottor Claudio Tipa che, dopo aver contribuito alla riuscita di alcuni concerti che hanno avuto luogo in passato, quest'anno ha sposato completamente la filosofia della manifestazione, ospitando personalmente il Dionisus.
Il nome Dionisus richiama il prestigio di un'azienda vinicola come Colle Massari: il binomio ” musica e vino ” vuole essere il fulcro generatore dell' intera iniziativa, continuando così l'ideologia che ha sempre caratterizzato l'Amiatapianofestival, fin dai suoi esordi.
“La grande musica del Festival Dionisus 2007, accompagnata da rimarchevoli vini nella magnifica cornice di una Toscana ancora incontaminata, vi farà sentire il vero Dioniso presente in ciascuno di voi; per chi invece si sente più vicino ad Apollo, le note suadenti nei tramonti dell' Alta Maremma saranno i veri protagonisti” dichiara il M Maurizio Baglini.
Programma:
venerdì 14 settembre
ore 19.00
Tragiche progressioni contro l'ispirazione lirica
Testi di Gottfried Benn, Cristina Campo, Mariagrazia Calandrone, Giorgio Caproni, Boris Pasternak.
F. Chopin: Concerto n 1 Op. 11, per pianoforte e orchestra, versione originale dell' autore per pianoforte e quintetto d' archi – Concerto n 2 Op. 21 , per pianoforte e orchestra, versione originale dell'autore per pianoforte e quintetto d' archi
Sonia Bergamasco, voce recitante
Maurizio Baglini, pianoforte
Gabriele Pieranunzi, violino
Carlo Parazzoli, violino
Francesco Fiore, viola
Silvia Chiesa, violoncello
Alberto Bocini, contrabbasso
sabato 15 settembre
ore 19.00
Dal classicismo alla simbologia rivisitata, incontro con Azio Corghi
Intervento del M Azio Corghi
Corghi: Due movimenti per violino e pianoforte , 1964
Maurizio Baglini, pianoforte
Gabriele Pieranunzi, violino
Corghi: ” d' après cinq chansons d' èlite ” , 2006 , per violoncello e pianoforte
Maurizio Baglini, pianoforte
Silvia Chiesa,violoncello
Schubert: Quintetto con pianoforte ” La trota”
Maurizio Baglini, pianoforte
Gabriele Pieranunzi, violino
Francesco Fiore, viola
Silvia Chiesa, violoncello
Alberto Bocini, contrabbasso
domenica 16 settembre
ore 19.00
Mondo pianistico
Mozart: Sonata in RE maggiore per due pianoforti K 448;
Mendelssohn: Sonata per due pianoforti, prima esecuzione italiana assoluta;
Bartok: Sonata per due pianoforti e percussioni Sz 112
Maurizio Baglini, pianoforte
Roberto Prosseda, pianoforte
Gianni Arfacchia, percussioni
Giuseppe Cacciola, percussioni
lunedì 17 settembre
ore 19.00
Jazzystyle concert</b
Javier Girotto, sax
Silvia Chiesa, violoncello
Francesco Fiore, viola
Carlo Parazzoli, violino
Aldo Matassa, violino
Gabriele Pieranunzi, violino
Maurizio Baglini, pianoforte
Maurizio Baglini, Direttore Artistico
Vincitore del World Music Piano Master di Montecarlo nel 1999, ha suonato per importanti istituzioni musicali quali: Roque d' Anthèron Festival, Loeckenhaus Festival – su invito di Gidon Kremer – Townsville Chamber Music Festival, Salle Gaveau di Parigi, Kennedy Center di Washington, Gasteig di Monaco di Baviera. Interessato alla prassi filologica su fortepiano, ha un repertorio che spazia dai clavicembalisti italiani e francesi fino alla musica contemporanea. Dedicatario, insieme a Silvia Chiesa,
di “d' après cinq chansons d' èlite” di Azio Corghi, è stato artefice di cinque “crèations” di Rolf Urs Ringger, del quale ha recentemente inciso l' integrale della musica per pianoforte. Ha registrato per Phoenix Classics, Concerto, Frame, Amadeus, Suonare News Records, e, dal 2005, per Tudor e Amiata Emozioni.
Info:
www.amiatapianofestival.it
Comune di Cinigiano
tel. 0564/993407 0564/994152 – fax 0564/994103
info@comune.cinigiano.gr.it