Amandola (AP): Festival Internazionale, il programma del 31 agosto 2002


di Ufficio Stampa

11 Ago 2013 - Senza categoria

Festival: News

Ore 21 (Piazza Risorgimento): Partiturad'aria' per fiati, falchi, banda musicale e circo

Lo spettacolo è diviso in varia sezioni.

Suoni del vento' (concerto grosso per 30 fiati) vedrà impegnata l'Orchestra di Fiati dell'Istituto Musicale Pareggiato G. Braga di Teramo (solista, Romeo Petraccia): propone brani di G. Rossini, G. Verdi e G. Bizet. L'Orchestra nasce nel 2001, ad opera dei docenti Petraccia Romeo, Federico Paci (direttore) e Vilma Campitelli.

Il volo' è il titolo dello spettacolo di falconeria. L'esibizione comprende venti voli dei falchi con altrettanti rientri al braccio del falconiere tra cui anche una o due picchiate in verticale. La spettacolarità ed il fascino delle esibizioni aumentano ancor più perchè i falchi volteggiano a pochissimi centimetri al di sopra della gente, senza il benchè minimo rischio per le persone. Azioni uniche e spettacolari: il passaggio in volo ad ali chiuse in un cerchio strettissimo rappresentato dalle braccia di una persona, il passaggio sempre ad ali chiuse sotto le gambe divaricate di una o tre persone contemporaneamente, il passaggio sempre ad ali chiuse sotto un arco formato da due persone la cui profondità può raggiungere anche i due metri, il passaggio sempre ad ali chiuse in un cerchio formato da due persone della profondità di un metro. Non vi sono altri spettacoli in Italia che hanno in repertorio le azioni sopra descritte.

Mobile homme' vedrà in scena la Transe Express, che delizierà gli spettatori appesa per aria. Attrazione aerea inedita di grande levatura integrante prodezza, arte plastica e musicale. La compagnia Transe Express, una delle più grandi compagnie di teatro di strada francese, fondata nel 1985 da Brigitte Burgin, ballerina coreografa e Gille Rhode, commediante percussionista, si è fatta brillantemente notare per le sue spettacolari creazioni aeree, tra cui le Mobile homme . Questa compagnia realizza queste monumentali concezioni aeree e deambulatorie con due creazioni Lacher de violons e Les 2000 coups de minuit , spettacolo finale di questa grande epopea che ha celebrato il passaggio al terzo millennio. Nel 1990, nostalgico di Calder, Gille Rhode disegnava le Mobile himain e la Cle Transe Express produceva Mobile homme che ha avuto il successo che lo contraddistingue ancora oggi. Lo spettacolo è stato programmato in tutti i grandi rendez vous delle arti di strada e ha ricreato l'evento in più di una occasione (Apertura dei Goichi Olimpici di Alberville, la Villette, Jazz a Vienna, Inaugurazione del tunnel sotto la Manica). E' stato visto da trecentomila spettatori e un miliardo e mezzo di telespettatori. Oltre alla sua grande originalità , è la sua capacità di produrre un'immagine forte perfettamente adattata alle grandi folle, che ha fatto il successo di questo spettacolo.

Ore 23 (teatro La Fenice'): A riveder le stelle' con Galatea Ranzi

Recital-concerto dantesco tratto dalla Divina Commedia. A riveder le stelle' di Galatea Ranzi e Marco Andriolo; con Galatea Ranzi, Maurizio Maiorana, Miriam Palma, Domenico Sciaiyno. L'associazione Culturale Machine de Thèatre è stata fondata nel 1992 da Marco Andriolo (regista e presidente dell'Associazione), Mira Andriolo (attrice e responsabile della formazione) e Galatea Ranzi (attrice e direttore artistico), tutti provenienti dall'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma. Collaboratori Alessandro Marinuzzi (regista) Beniamino Marini (organizzatore). Il desiderio e la necessità di creare un'associazione sono sorti dopo anni di lavoro nato dalla collaborazione dei tre fondatori con la partecipazione di diversi attori.

Ore 24 (teatro Rococò): concerto degli Insetti'

Band di tre elementi; musica e gestualità teatrale si sposano in un contesto molto ironico.

(Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *