Amandola (AP): Festival Internazionale, il programma del 29 agosto 2002
di Ufficio Stampa
11 Ago 2013 - Senza categoria
Festival: News
Quarta giornata (giovedì 29 agosto) del Festival internazionale della terra delle Sibille, dedicato dal direttore artistico Pepi Morgia alla Sibilla Eritrea e all'aria. Ben cinque gli appuntamenti odierni, tutti ad ingresso gratuito: alle ore 19, nel centro storico di Montemonaco, esibizione del duo Grimaldi-Lacerenza in Bacch&ttoni'; alle ore 21, in piazza Umberto I, il Circo Xiclo in Agridulce'; dalla 22.30 nel teatro La Fenice' performance della compagnia MK in Zeromoses' e, a seguire, della compagnia Le Supplici' in Vent pulverized version'; come di consueto, a mezzanotte al teatro Rococò, chiuderà la giornata il concerto degli Insetti'. Bacch&ttoni' è uno spettacolo nato dall'unione di Stefano Guarino Grimaldi e Giuseppe Lacerenza, da anni artisti di strada. L'impatto delle loro esperienze produce un evento giocato sui numeri di giocoleria, acrobatica, trasformismo e fuoco nell'impostazione cabarettistica. Attesa per le acrobazie del Circo Xiclo, conosciuto ed apprezzato in tutto il Sud America: si esibisce da anni con tanto di tendone e strutture per i numeri aerei. Particolare la scelta di combinare le ricercate tecniche circensi con l'azione teatrale, la musica dal vivo, la comicità , dando vita ad una delle proposte più interessanti e stupefacenti di circo-teatro del momento. Le abilità nella giocoleria, i numerosi aerei al trapezio e sulla corda tesa, lasciano a bocca aperta grandi e piccini. I due appuntamenti proposti alla Fenice' sono stati studiati appositamente per il Festival di Amandola. Zeromoses' vedrà impegnati nella danza Philippe Barbut, Biagio Caravano, Michele Di Stefano, Laura Scarpini; le musiche sono di Paolo Sinigaglia. Nel lavoro, il campo ritmico generato dal suono e dalla danza è tutto fuori, alla ricerca di una forza che coincida con l'intensità arbitraria di continui smarrimenti. Il corpo sperimenta un atto selvaggio, senza nome; oppure trova una sua identità sbilenca, da vaudeville. Zero Moses, nome e cognome di un atto senza identità , parte da un presupposto che una fortezza – probabilmente una prigione di bellezza ardente – sia stata abbandonata per sempre, e si colloca nel momento esatto in cui il patriarca esce dal palazzo, il licaone esce dalla gabbia. Seguirà Vent pulverized version', con Fabrizio Favale e Martina Danieli. L'allestimento nasce come puro esperimento, improvvisamente e fuori programma. Vent pulverized version' è sopravvento della luce sul movimento, del movimento sullo spazio, del suono su tutto. Vista l'impossibilità per lo spettatore di cogliere, con la sola visione dal vivo, il complesso drammaturgico e ritmico dell'opera, sono state messe in atto strategie e sperimentazioni con nuove tecnologie video e sonore. A mezzanotte, concerto degli Insetti'. La band è composta da tre elementi; musica e gestualità teatrale si sposano in un contesto molto ironico. Gli spettacoli proposti nel teatro La Fenice' saranno diffusi anche con maxischermo in Piazza Umberto I.
Info:
Tel. 0736.848698.
Gli spettacoli di giovedì 29 agosto
Ore 19 (Montemonaco, centro storico): Bacch&ttoni'
Spettacolo nato dall'unione di Stefano Guarino Grimaldi e Giuseppe Lacerenza, da anni artisti di strada. L'impatto delle loro esperienze produce un evento giocato sui numeri di giocoleria, acrobatica, trasformismo e fuoco nell'impostazione cabarettistica.
Ore 21 (AmandolaPiazza Umberto I): Circo Xiclo (Argentina) in Agridulce'
Il Circo Xiclo, conosciuto ed apprezzato in tutto il Sud America, si esibisce da anni con tanto di tendone e strutture per i numeri aerei. Particolare la scelta di combinare le ricercate tecniche circensi con l'azione teatrale, la musica dal vivo, la comicità , dando vita ad una delle proposte più interessanti e stupefacenti di circo-teatro del momento. Le abilità nella giocoleria, i numerosi aerei al trapezio e sulla corda tesa, lasciano a bocca aperta grandi e piccini.
Ore 22.30 (teatro La Fenice'): Zeromoses', con la Compagnia MK
Coreografia di Michele Di Stefano. Danza: Philippe Barbut, Biagio Caravano, Michele Di Stefano, Laura Scarpini. Musica di Paolo Sinigaglia.
In questo lavoro il campo ritmico generato dal suono e dalla danza è tutto fuori, alla ricerca di una forza che coincida con l'intensità arbitraria di continui smarrimenti. Il corpo sperimenta un atto selvaggio, senza nome; oppure trova una sua identità sbilenca, da vaudeville. Zero Moses, nome e cognome di un atto senza identità , parte da un presupposto che una fortezza – probabilmente una prigione di bellezza ardente – sia stata abbandonata per sempre, e si colloca nel momento esatto in cui il patriarca esce dal palazzo, il licaone esce dalla gabbia.
a seguire (teatro La Fenice'): Vent pulverized version', con la Compagnia Le Supplici'
Con Fabrizio Favale e Martina Danieli. Nasce come puro esperimento, improvvisamente e fuori programma. Vent pulverized version' è sopravvento della luce sul movimento, del movimento sullo spazio, del suono su tutto. Vista l'impossibilità per lo spettatore di cogliere, con la sola visione dal vivo, il complesso drammaturgico e ritmico dell'opera, sono state messe in atto strategie e sperimentazioni con nuove tecnologie video e sonore.
Ore 24 (teatro Rococò): concerto degli Insetti'
La band è composta da tre elementi; musica e gestualità teatrale si sposano in un contesto molto ironico.
Nota: gli spettacoli proposti nel teatro La Fenice' saranno diffusi anche con maxischermo in Piazza Umberto I.
(Ufficio Stampa)