Amandola (AP): Festival Internazionale della Terra delle Sibille, il programma


di Ufficio Stampa

11 Ago 2013 - Senza categoria

Festival: News

Sette giorni di musica, danza, acrobazie, teatro. Il Festival Internazionale della Terra delle Sibille è ai nastri di partenza: la rassegna avrà luogo ad Amandola, cuore dei Monti Sibillini, dal 26 agosto al 1 settembre. Dopo le due edizioni passate dedicate alla Sibilla Cumana (2000) e Sibilla Delphica (2001), quest'anno le attenzioni del direttore artistico Pepi Morgia sono per la Sibilla Eritrea e l'elemento aria, a cui è ispirata la manifestazione. Tosca, Alberto Fortis, Sergio Cammariere sono alcuni dei big. Molti spettacoli sono produzioni del Festival ha spiegato Pepi Morgia . Tanti artisti, danza contemporanea, suggestioni circensi dall'Argentina e dalla Francia, performance originali come quella di Andy dei Bluvertigo nella sua interpretazione della Danza dell'Aviatrice' di Martinetti, per finire con l'evento di sabato 31 dal titolo Aria', partitura per fiati e banda musicale appesa in aria dei Transe Express . Il 26 agosto segnerà l'avvio del Festival 2002 e l'inaugurazione del teatro storico La Fenice', chiuso da mezzo secolo: di questo siamo orgogliosi ha aggiunto il sindaco Franco Rossi . Il gioco di squadra ha funzionato alla perfezione . Vittorio Virgili, vice presidente della Fondazione Carisap ha ribadito il legame tra sviluppo e cultura: Il Festival è un evento eccezionale, reso speciale dell'apertura de La Fenice'. Come Fondazione continueremo a sostenere le attività . L'Amat cura l'organizzazione. Così il direttore Raimondo Arcolai: Il cartellone, nonostante le ristrettezze economiche, è di qualità . Un programma bello, interessante: un mix vincente di arte e spettacolo . Soddisfatti in sede di presentazione il vice sindaco Stefano Paternesi e gli assessori Anna Durpetti (cultura), Francesco Luciani (ha seguito tutti i lavori interni del teatro) Mauro Regoli (bilancio) e Gianni Calisti (lavori pubblici), impegnati a vario titolo nel rilancio de La Fenice' e nell'allestimento del Festival delle Sibille.

Gli spettacoli in cartellone, anche un maxi schermo

Solo 99 posti: il teatro La Fenice' (ingresso gratuito su prenotazione) non potrà contenere tutti gli spettatori, così sarà allestito un maxi schermo in piazza Umberto I. Ma il cartellone del Festival della terra delle Sibille, dedicato all'aria, si snoderà , dal 26 agosto al 1 settembre, anche in altri spazi: piazza Risorgimento, centro storico, chiostro di S. Francesco, teatro Rococò. Intensa la scaletta (ingresso gratis), animata come in una scatola magica, dalle 21.30 in avanti.

Lunedì 26: Il canto dell'aria'; overture del m Federico Paci; Castelli in aria' del trio Zelig; Tosca in concerto; Herofile', omaggio all'aria della Compagnia dei Folli.

Martedì 27: Andy dei Bluvertigo; Insetti in musica' (il gruppo si esibirà tutte le sere).

Mercoledì 28: Jonathan il Gabbiano' (teatro-danza).

Giovedì 29: Circo Xyclo (Argentina); compagnia MK in Zeromoses'; compagnia Le Supplici in Vent pulverized version'.

Venerdì 30: Teatro del Drago (burattini); Alberto Fortis in concerto.

Sabato 31: Partitura d'aria' per fiati, falchi, banda e circo; Suoni del vento' (concerto per 30 fiati); Il volo' (spettacolo di falconeria); Transe Express in Mobile Homme'; A riveder le stelle' con la Machine de Theatre.

Domenica 1 : Sergio Cammariere in concerto; Aria' e Fuocheria' (spettacoli di chiusura del Festival).

Quattro i Comuni coinvolti nel decentramento: a Comunanza (il 27) e a Smerillo (il 28) si esibirà il Circo Xyclo; a Montemonaco (il 29) e a S. Vittoria in Matenano, teatro di strada con Bacchettoni'.

Info:
Ufficio Festival 0736.848698
www.amandolafestival.it

(Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *