“Alex Complete” di Alessandro Falciola


a cura di Vincenzo Pasquali

21 Ago 2024 - Fumetti, Libri

“Alex Complete” è una raccolta di racconti tra ucronia e distopia di Alessandro Falciola. Le illustrazioni, sotto forma di fumetto, sono di Fabrizio Lorenzelli.

(Le illustrazioni sono di Fabrizio Lorenzelli)

In “Alex Complete” sono raccolti tutti i racconti, con qualche parte inedita, disposti in ordine cronologico. Alex è un’ucronia che inizia con la vittoria della Seconda Guerra Mondiale da parte di Hitler dove si intrecciano diverse storie: veloci, estreme, violente, grottesche, ma anche molto divertenti. Tutte hanno tra loro un unico filo conduttore, il rapporto tra i due protagonisti principali Hassler e Alex Hinder.

Longino inizia nel 1971. In un’abbazia del centro Italia, un giovanissimo Hassler è alla ricerca di una preziosa reliquia. L’episodio tra Abbazie, Monasteri, Tombe e Sciamani, terminerà in Mongolia. L’Ufficiale delle SS Hassler, ancora membro del Corpo Segreto Zyklon, troverà il preziosissimo reperto?

Afrikan Outlaw 1978 è ambientato in Africa nella Stato Cattolico Zambese, retto dai coloni italiani del governatore Alfredo Mariani, il quale trovandosi in difficoltà con i Tonga, una tribù che era stata cristianizzata e alla quale aveva affidato compiti di polizia, aveva chiesto aiuto all’allora colonnello Hassler comandante delle SS del continente africano, Hassler manderà in missione Alex Hinder.

I Corpi Neri è ambientato nel 1982, il Führer Becker stanco e ossessionato dall’esoterismo, è al centro di una lotta di potere che si consuma per la sua successione. Lo scontro è un ricorso storico, l’odio mai sopito per la distruzione delle SA, da parte delle SS e la successiva lotta tra l’esercito e la polizia politica che ne seguì, si ripresenta violentemente nel 1982, uno scontro per la conquista del potere.

Amerika è ambientato nel 1986 in Sud America i tre stati fantoccio Colombia, Bolivia e Perù firmano un accordo di reciproca cooperazione economica chiamata la Santa Alianza Corporativa, con il patrocinio dell’esercito tedesco, nel tentativo di recuperare spazi di potere all’interno degli equilibri nazisti. L’intento è di delegittimare le corrotte SS, del maggiore Weber, dedite allo spaccio in Nord Europa di cocaina. Alex Hinder, assieme a Franz, cercherà di ristabilire l’ordine.

Made in Japan siamo nel 1989, in un Nord America sotto il dominio giapponese, Alex Hinder prenderà i contatti con un ricco petroliere texano filonazista Dallas e assieme cercheranno di organizzare un colpo di stato nel Texas.

La Notte dei Nibelunghi nel 1996 un instabile o apparentemente tale Führer Hassler e il suo nuovo esercito speciale, con il simbolo della runa OPILAZ, affronterà uno scontro fratricida interno alle SS in Nord Europa.

Interessante l’argomento dei vari racconti che intrecciano storie, personaggi e luoghi. Lo sviluppo della storia diventa un forte stimolo, per i lettori, ad approfondire gli infiniti riferimenti storico-geografici e non solo. Persino gli oggetti, evidenziati spesso nelle illustrazioni, diventano fonte di curiosità.

Inutile cercare “veridicità”, l’autore dà sfogo alla sua fantasia e ci catapulta in epoche e situazioni inverosimili ma che sovente prendono la forma inquietante della “possibilità”.

“Alex Complete” si legge e si guarda tutto d’un fiato e la narrazione, molto dialogica ed efficace, ci piacerebbe più ricca nell’apparato fumettistico.

Proprio riguardo la forma del fumetto forse ci sentiamo di suggerire la ricerca di uno stile più personale e accurato che dia al lavoro ancor più originalità. Certamente, a giustificazione, apprezziamo l’intenzione dell’autore (degli autori?) di coinvolgere anche i lettori nel work in progress dell’opera.   

Nel complesso, concludendo, “Alex Complete” è un lavoro con forti potenzialità anche verso adattamenti i più diversi: cinematografico, soprattutto in “serie”, album fumettistico, pièce teatrale.

Ne consigliamo vivamente la lettura.

L’AUTORE

Alessandro Falciola è un ligure, nato nel 1966, laureato a Genova in Scienze Politiche Internazionali. Appassionato da sempre di cinema, musica e storia, si diletta fin da giovane a inventare racconti, adatti come soggetti per fumetti. “Scrivo queste avventure da quando sono ragazzo come sfogo intellettivo, puro divertimento, mio padre era del 1926 e i ricordi della guerra erano freschi, mi diceva sempre, se non avessero fatto saltare i serbatoi di acqua pesante Hitler sarebbe arrivato all’atomica e avrebbe messo il mondo sotto i suoi piedi e noi italiani al massimo potevamo diventare i camerieri dei nazisti. Sono due i personaggi principali, per Hassler mi sono sempre ispirato a vari attori cinematografici, è un misto tra Rutger Hauer, Peter O’Toole nella Notte dei Generali, Malcom McDowell di Casablanca Passage e Christopher Walken, mentre per Alex forse pensavo ai cattivi dei fumetti di Pazienza e Tamburini. Qualcuno attribuisce una similitudine con il romanzo di Dick, ma ho letto la Svastica sul Sole e anche Fatherland di Harris dopo i trent’anni e devo dire che non vedo molte analogie “Alex Complete” è un po’ un esperimento, un soggetto per un fumetto, per un film, un romanzo che si guarda più che si legge, c’è un’ambientazione dark con molti riferimenti musicali, non so neanche io cos’è. Oltretutto con la formula dell’ebook, posso inserire nuove tavole o aggiungere parti e il mio editore può modificare in 48 ore tutti gli ebook su tutte le piattaforme, una cosa atipica…. in movimento”. https://www.passerinoeditore.com/alex-complete/

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *