Alessandra Ferri e Roberto Bolle al MacerataFestival
24 Lug 2007 - News classica
Danza all'Opera, un progetto di Sferisterio Opera Festival e Civitanova Danza, in scena venerdì 27 luglio all'Arena Sferisterio di Macerata, sarà l'ultima occasione per veder danzare la coppia dalla tecnica impareggiabile e dal fascino incontenibile Alessandra Ferri e Roberto Bolle.
Tra i massimi protagonisti della danza mondiale, l'ètoile Alessandra Ferri ha scelto infatti questo 2007 – apice della sua carriera -, per un abbandono della scena in grande stile, da quella porta principale che aveva varcato quattordicenne per far parte del Royal Ballet di Londra e prima ancora come enfant prodige alla Scala di Milano. Ad accompagnarla in questi ultimi pas de deux un'altra presenza d'eccezione, Roberto Bolle, interprete conteso dai palcoscenici di tutto il mondo.
Con loro in scena Alicia Amatriain, la vivace stella spagnola, Silvia Azzoni, Miglior Ballerina Italiana all'Estero 2004, Maxim Beloserkovsky, l'ucraino Principal dell'American Ballet Theatre, Alen Bottaini, stella toscana in Germania, la splendida ballerina ucraina Irina Dvorovenko, Natalia Kalinitchenko, Prima Ballerina del Bayerisches Staatsballett, anche lei ucraina, Alexander Riabko, della stessa nazionalità , Principal dell'Hamburg Ballett e la stella inglese Robert Tewsley. Si tratta quindi di un incontro straordinario di à toiles e Principals provenienti dalle compagnie più prestigiose. Come recita il titolo delle note allo spettacolo di Silvia Poletti, questa serata vedrà sul palco Più stelle che in cielo .
Il programma del Gala è ricco, costruito per omaggiare la brillante carriera della ballerina prossima al ritiro. Si aprirà con il romantico pas de deux di A Cinderella Story, coreografato da John Neumeier, su musica di Sergej Prokof'ev; seguirà poi Come neve al sole creato da Rolando D'Alesio, su musica di Peter Schindler e il duetto neoclassico Zakusky, per la coreografia del danese Peter Martins, su musica di Sergej Vasil'evic Rachmaninov, Igor Stravinskij, Sergej Prokof'ev e Petr Il'ic Tchaikowsky. Nella eterna coreografia di Marius Petipa, sulle note di Petr Il'ic Tchaikowsky, vedremo il pas de deux da Black Swan, seguito da Romeo e Giulietta coreografato da Amedeo Amodio in cui il pubblico potrà ammirare la tecnica impareggiabile della celebre coppia Ferri-Bolle.
Ad aprire la seconda parte saranno ancora i due artisti in Carmen di Roland Petit, su musica di Georges Bizet. A seguire il pas de deux dall'ultimo movimento What Love Tells Me della commovete III^ Sinfonia di Gustav Mahler nella coreografia di John Neumeier; Herman Scherman di William Forsythe danzato da Alicia Amatriain e Robert Tewsley e Les Bourgeois, il classico di Bottaini, per la coreografia ironica ed esplosiva di Ben van Cauwenbergh, sulla ballata dissacrante del grande Jacques Brel. Farewell coreografato da Marie Chimengiller sullo spartito meditativo di Wolfgang Amadeus Mozart anticiperà la conclusione del Gala affidata alle due stelle Alessandra Ferri e Roberto Bolle con il pas de deux, creato da McMillan, dal terzo atto di Manon, personaggio che ben rappresenta l'impulsività di Alessandra Ferri, su musica di Jules Massenet.
Il Gala si preannuncia un vero e proprio evento, perchè vede in scena i più grandi ballerini contemporanei e segna la conclusione della carriera di una à toile d'eccezione che, come scrive la giornalista Silvia Poletti: è un'autentica fuoriclasse della scena mondiale del balletto: un'interprete che all'impulso e alla cantabilità del suo corpo flessuoso e musicalissimo ha affidato, con straordinaria sensibilità , la traduzione di ogni minimo fremito dell'anima. Un'anima, la sua, appassionata e appassionante, singolare miscela di pudore e furore, di sensi e emozioni (rubiamo, per questo, la bella definizione che di lei ha dato recentemente Mikhail Baryshnikov, la tigre bambina', che racchiude perfettamente tutta l'innocenza e il selvatico istinto trasmesso da questa stella) e che di fatto l'ha resa una delle più grandi tragèdiennes del balletto dei nostri tempi: dall'arco dei suoi inconfondibili piedi al fremito dello sguardo incarnazione di personaggi fatali, innervati di passioni assolute e per questo destinati a travolgere nel loro destino i propri compagni e gli spettatori .
Inizio spettacolo ore 21.15.
Info:
www.sferisterio.it