Ale e Franz propongono a teatro “La commedia”
di Elena Bartolucci
26 Mar 2025 - Commenti teatro
Il famoso due comico televisivo Ale e Franz torna in scena con un testo divertente e leggero che conquista tutti.
(Foto di Davide Pica)
Montegranaro (FM) – Giovedì 20 marzo al teatro La Perla è andato in scena lo spettacolo intitolato La commedia con Alessandro Besentini e Francesco Villa, in arte Ale e Franz, il duo comico che ha raggiunto il grande successo soprattutto grazie alla tv popolare.
Tornano a teatro però non per presentare i loro vecchi sketch bensì per proporre al pubblico un testo leggero ma dall’intreccio ben costruito.
Due uomini cinquantenni si incontrano per caso in un parco e, parlando del più e del meno, entrano subito in confidenza affrontando questioni familiari, sociali e ambientali focalizzandosi in particolare sul tema dell’amore. Un’emozione che non conosce limiti di passione e tanto meno di età… a meno che uno dei due non sia il padre della fidanzata giovanissima dell’altro.
La realtà prende quindi subito una piega diversa: strani equivoci, colpi di scena esilaranti, battibecchi divertenti mettono pepe a questa commedia dal ritmo serratissimo (quasi due ore di spettacolo senza alcuna interruzione).
Al fianco dei due comici, Rossana Carretto e Raffaella Spina hanno dato il loro meglio affiancandoli per quasi tutto il tempo, anche se sono risultate, in diversi momenti, un po’ sopra le righe.


Il quartetto in scena ha comunque regalato una serata scoppiettante all’insegna del divertimento: una scenografia povera, padroneggiata da pochissimi elementi di scena che servono a connotare gli spazi del racconto, lascia tutto lo spazio necessario alla leggerezza dei dialoghi (anche se si rischia qualche scivolone con battute un po’ scontate e il finale canterino) e alla vivacità di narrazione che hanno conquistato tutta la sala che si è poi sciolta in un lungo applauso al termine dello spettacolo.
Il pubblico si è anche divertito nel vedere come entrambi i comici abbiano rotto più volte la quarta parete uscendo brevemente dal loro personaggio e regalando diverse battute al vetriolo.
Il testo La commedia (prodotto da Enfi Teatro) è scritta da Francesco Villa e Alessandro Besentini e porta la firma del regista Alberto Ferrari.