Al via “Uto Ughi per Roma”


17 Set 2004 - News classica

Sarà come di consueto nella cornice del Teatro dell'Opera di Roma, sulle note di De Sarasate, Mozart e Beethoven, che il prossimo 21 settembre, partirà Uto Ughi per Roma. La rassegna musicale ideata dal M Uto Ughi e finalizzata ad avvicinare i giovani e il grande pubblico alla musica classica. La manifestazione giunge alla sua seconda edizione dopo le precedenti quattro stagioni di Omaggio a Roma di cui raccoglie il testimone per obiettivi e finalità .
L'Associazione Uto Ughi per i giovani esprime già nel nome dice Ughi gli obiettivi perseguiti: avvicinare il pubblico giovanile alla musica classica e contribuire all'ulteriore valorizzazione dei giovani talenti della musica internazionale. Rispondendo a questi obiettivi la nostra manifestazione mette al centro di tutto la cultura musicale che continua Ughi è parte integrante della cultura di una nazione. Bisogna dare ai giovani la possibilità di conoscere la musica classica. Ho verificato personalmente conclude Ughi che quando i giovani la ascoltano dal vivo, e per tanti di loro è la prima volta, ne restano estasiati. E poi Shackespeare ne Il mercante di Venezia diceva che chi non ha sensibilità per le dolci melodie è incline alla guerra, all'inganno e alla violenza .
Due settimane di intenso calendario artistico che prevedono, fino al 9 ottobre, 12 concerti itineranti e gratuiti in alcuni dei più prestigiosi teatri e chiese di Roma, della sua provincia e del Lazio.
Oltre ad affermati musicisti, la rassegna musicale è, come sempre, vetrina per l'ulteriore valorizzazione di giovani talenti quali: il polacco Mariusz Patyra che nel 2001 ha vinto il Premio Paganini; Rita Mascagna, vincitrice del Premio Nazionale delle Arti 2003 isitituito dal Miur, Alessandro Di Marco e Giuseppe Russo Rossi finalisti della stessa manifestazione; il Coro delle voci bianche di Vienna e il pianista Cristiano Burato.
Sarà lo stesso direttore artistico ad aprire la manifestazione il 21 settembre al Teatro dell'Opera. Uto Ughi si presenterà , nelle vesti di direttore e solista, alla testa della collaudatissima Orchestra de I Filarmonici di Roma che presentano come primo violino Marise Reagard. Ughi eseguirà Il trillo del diavolo di Giuseppe Tartini (revisione per violino e orchestra di H. Vieuxtemps); Romanza per violino e orchestra in Fa Maggiore Op. 50 di Ludwig Van Beethoven; Serenata per violino e orchestra K. 261 Wolfgang Amadeus Mozart; Fantasia sul Faust Op. 20 di Henryk Wieniawski; Humoresque Op. 101 n. 7 di Antonà n Dvorà k; la Zingaresca per violino e orchestra di Pablo De Sarasate. Serata clou quella del 4 ottobre quando, al Teatro dell'Opera, Ughi assegnerà il premio alla carriera Una vita per la Scienza al Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Protagonisti della serata saranno i Wiener Sangerknaben – Coro voci bianche di Vienna diretti da Gerald Wirth. La chiusura di Uto Ughi per Roma è prevista per il 9 ottobre sempre al Teatro dell'Opera con Uto Ughi nelle vesti di direttore e solista alla testa della English Chamber Orchestra.
La manifestazione si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Scientifica, del Ministero dell'Interno in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, l'Assessorato alle Politiche Culturali e alle Comunicazioni della Provincia di Roma, l'Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, Unioncamere Lazio, la CCIAA di Roma, Siemens Global Network of Innovation, Anas, Autostrade, Hotel de Russie. Si ringrazia Messaggerie Musicali.
L'evento è firmato da Meet Comunicazione.

(Nel calendario giorno per giorno i programmi dei concerti)

Info:
DOVE TROVARE I BIGLIETTI
La distribuzione gratuita dei biglietti avverrà presso Messaggerie Musicali in Via del Corso, 472, dalle 15.00 alle 18.00 nei seguenti giorni:
dal 16 al 20 settembre saranno in distribuzione i biglietti per il 21, il 24 e il 29 settembre;
dal 21 al 24 settembre per i concerti del 30 settembre del 4 e del 5 ottobre;
dal 27 al 30 settembre per i concerti del 7 e 9 ottobre.
I biglietti prenotati su internet saranno in distribuzione: sabato 18 e 25 settembre e venerdi 1 ottobre. Per i concerti fuori Roma del 25 e 28 settembre e del 1 ottobre telefonare
dal 20 settembre al 1 ottobre a Meet Comunicazione allo 06.97844177
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere, escluse le domeniche, dal 16 settembre allo 06.68440230, dalle 15.00 alle 18.00.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *