Al via Torino Settembre Musica con Zubin Mehta
1 Set 2003 - News classica
In programma la Settima Sinfonia in si minore di Gustav Mahler (1860-1911).
La Israel Philharmonic Orchestra (IPO) è stata fondata nel 1936 dal formidabile violinista ebreo-polacco Bronislaw Huberman, il quale trascorse quasi tre anni a persuadere i solisti delle più grandi orchestre tedesche e dell'Europa orientale, che avevano perso il loro lavoro dopo l'ascesa del nazismo, a emigrare in Palestina. L'orchestra, che allora si chiamava Palestine Orchestra , diede il suo concerto inaugurale il 26 dicembre 1936 diretta da Arturo Toscanini e fu denominata l'orchestra dei solisti . Dopo l'indipendenza di Israele nel 1948 ha assunto il nome di Israel Philharmonic Orchestra. La sua fama si è diffusa rapidamente in tutto il mondo ed essa è simbolicamente diventata l'orchestra degli Ebrei : quando le forze di difesa israeliane liberarono Ber-Sheva nel 1947 la IPO si esibì con l'allora giovane Leonard Bernstein; sempre con Bernstein ha suonato la sinfonia Resurrezione di Mahler al De Good Fence, al confine del Libano e sul Mount Scopes, segnando la liberazione di Gerusalemme, ed è stata la IPO ad andare nella Germania dell'Ovest nel 1970, aprendo una nuova era di scambi culturali e rapporti diplomatici. Nella decade successiva, diretta da Mehta, ha visitato Auschwitz durante una tournèe che ha toccato Polonia, Russia e Ungheria, e nel 1994 è stata in Cina e India per instaurare un nuovo dialogo con l'Estremo Oriente. In Israelela IPO presenta più di 150 concerti l'anno: nel marzo 1992 ha celebrato il suo 10.000 concerto. Ha collaborato con i più grandi direttori e solisti del nostro secolo, tra cui Toscanini, Mitropoulos, Rubinstein, Arrau, Serkin, Casals, Szeryng, Solti, Maazel, Masur, Abbado, Ashkenazy, Lupu, Perahia, Menuhin, Stern, Rostropovich, Yo-yo Ma, Midori, Barenboim, Zukerman, Bronfman, Mintz, Perlman, Domingo, Pavarotti, Tucker, Caballè, Price, Milnes, Norman, Fischer-Dieskau, Hendricks, Ludwig.Nel 1963 Bernstein ha diretto la prima mondiale a Tel-Aviv della sua Kaddish Symphony: le sue visite annuali hanno dato ai musicisti il privilegio unico di realizzare musica con lui per più di 40 anni. Mehta è diventato consigliere musicale dell'orchestra nel 1968, nel 1977 è stato nominato direttore musicale e dal 1981 la sua è diventata una nomina a vita.
Zubin Mehta è nato a Bombay e si è formato in un ambiente musicale; il padre, Mehli Mehta, ha fondato l'Orchestra Sinfonica di Bombay ed è stato direttore musicale dell'American Youth Orchestra di Los Angeles. All'età di sedici anni intraprende la carriera di direttore d'orchestra e nove anni più tardi debutta sul podio dei Wiener Philharmoniker, dirigendo successivamente anche i Berliner. Direttore musicale della Montrèal Symphony Orchestra, della Los Angeles Philharmonic, della Israel Philharmonic e della New York Philharmonic Orchestra, dirige regolarmente al Covent Garden, alla Staatsoper di Vienna e alla Scala di Milano. Dal 1998 è direttore musicale della Bayerischer Staatsoper. à considerato uno dei più grandi interpreti della letteratura sinfonica: il suo vasto repertorio spazia da Bach alla musica contemporanea ed eccelle in particolare nelle opere di Bruckner, Mahler e Strauss. Nel 1961 è apparso per la prima volta in Israele con la IPO (sia lui che l'orchestra avevano appena 25 anni). Durante il periodo di crisi e di guerra in Israele, Zubin Mehta non ha mai esitato a cancellare altri impegni per essere a Tel Aviv con l'orchestra, dando concerti speciali per i soldati al fronte durante la Guerra dei Sei Giorni. Molto fecondo è anche il suo rapporto con il Maggio Musicale Fiorentino, di cui è stato responsabile artistico. Per due volte, nel '90 e nel '95, ha diretto il Concerto di Capodanno con i Wiener Philharmoniker e ha firmato le celebri produzioni televisive di Tosca e Traviata à Paris. Durante la sua carriera gli sono stati consegnati diversi riconoscimenti internazionali, e un dipartimento della Sezione di Musicologia dell'Università Ebraica è stato intitolato a suo nome e a quello del padre. à stato anche insignito del Premio per la Musica della Wolf Foundation e della Cittadinanza Onoraria di Tel-Aviv Yafo.
Info:
Per il concerto serale sono disponibili posti numerati a euro 26 e 36 in vendita dalle ore 20.15 presso la biglietteria del Lingotto.
Sono esauriti i biglietti per i seguenti concerti:
7 settembre: Fiorella Mannoia
10 settembre: Orchestra del Teatro Regio di Torino con Uto Ughi
16 settembre: Orchestra da Camera Italiana con Salvatore Accardo
torino settembre musica
via San Francesco da Paola 3 – 10123 Torino
tel.011/4424703
fax 011/4434427