Al via “Musica nei Teatri Piceni” (terza ed.)


7 Nov 2001 - News classica

MUSICA NEI TEATRI DEL PICENO
Terza Edizione 2001

Dalla positiva esperienza degli anni precedenti, ha preso il via la terza edizione della stagione dei concerti Musica nei Teatri del Piceno , realizzata dall'Orchestra Internazionale in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, con la Regione, con le Amministrazioni Comunali coinvolte nel progetto, con il Ministero dei Beni Culturali e con la partecipazione di società ed enti privati sensibili alla promozione della cultura musicale.
Complessivamente sono quattordici i comuni che hanno fatto propria l'iniziativa; dopo l'anteprima al teatro di Porto San Giorgio, il comune di Offida, che vedrà prossima la riapertura del suo splendido Teatro del Serpente Aureo, inaugura la stagione giovedì 8 novembre con il concerto del primo ciclo dedicato alla musica Jazz. A seguire, i comuni di Sant'Elpidio a Mare, Montefiore dell'Aso, Monterubbiano, Amandola, Monte San Pietrangeli, Petritoli, Monte Urano, Campofilone, Montegranaro, Torre San Patrizio, Comunanza, Cupra Marittima.
La qualità delle proposte, il prestigio degli esecutori, il metodo riproposto e potenziato di portare la grande musica nei centri minori del Piceno attraverso il sistema a rete, che coglie e valorizza le opportunità offerte dai teatri storici e dagli altri pregevoli spazi di cui i comuni sono dotati, fanno del progetto un'occasione di grande interesse e rilievo culturale.
Diciassette concerti itineranti nel territorio suddivisi in cinque cicli tematici.
Dedicato ai più grandi musicisti della storia del Jazz, l'Oidi Jazz Band, (5 sax, tromba, trombone, contrabbasso, pianoforte, percussioni) diretta dal maestro Massimo Mazzoni, apre il primo ciclo della stagione dei concerti, con uno spumeggiante repertorio che spazia dai tratti classici di Bolling alla struggente melodia di Ralph Cristiano, dal caldo swing di Gray ed Ellington all'energico bebop di Gillespie. L'8 novembre, il primo concerto ad Offida alle 21.15 presso la Sala Consiliare; a seguire S.Elpidio a Mare, Montefiore dell'Aso e Monterubbiano.
Suoni della chitarra è il titolo del secondo e del terzo ciclo che propone una poliedrica chitarra in formazioni e programmi completamente differenti l'uno dall'altro. Il chitarrista Claudio Marcotulli è nel secondo ciclo impegnato in quartetto composto dal clarinettista Federico Paci, dal percussionista Mario Ricci e dal pianista Piero di Egidio. Un'originale suite di Bolling dedicata ad una chitarra in versione classica accompagnata da un trio jazz e il caldo tango argentino di Piazzolla sono le musiche in programma: tra l'affascinante contaminazione dei generi musicali e l'intrattenimento popolare dei temi di radice etnica. Dal 30 novembre nei teatri di Sant'Elpidio a Mare, Amandola e Monte San Pietrangeli.
Sempre la chitarra nel terzo ciclo dedicato a Paganini e al virtuosismo in musica. Claudio Marcotulli in duo con il violinista Marcello Defant propongono un prestigioso repertorio di musiche di Paganini, Albeniz, De Sarasate e De Falla. Il concerto offre l'occasione di apprezzare al meglio il rapporto che legava Paganini alla chitarra e al violino, come nel celebre concerto che il duo Defant-Marcotulli ha appena registrato in prima mondiale. L'8 e il 9 dicembre a Monte Urano (Chiesa San Rocco) e Petritoli (Teatro dell'Iride) sempre alle ore 21.15.
Come Cartoline di Natale sono gli ultimi due cicli pensati nel periodo natalizio: Omaggio a Verdi proposto in recital da tre voci liriche quali Clara Renzi (soprano), Isabella Conti (mezzo soprano), Enrico Vaccari (baritono) accompagnate al pianoforte da Maria Chiara Virgili, propongono un viaggio tra le più belle arie del melodramma verdiano, dedica doverosa nell'anno delle celebrazioni per il suo centenario. In scena, una voce recitante, Tiziano Zengarini, conduce personaggi e spettatori in una serie di quadri dei personaggi più famosi di Verdi. Il concerto andrà ad inaugurare, il 16 dicembre la riapertura del teatro Comunale di Campofilone. Il 22 dicembre si terrà a Montegranaro presso l'Oratorio San Giovanni Battista alle ore 21.15 e il 28 dicembre a Monte Urano nella Chiesa di San Rocco alla stessa ora.
Una formazione di soli ottoni, il Playing Brass, diretta dal maestro Maurizio Torelli per l'ultimo e spumeggiante ciclo di concerti della stagione 2001. Il 20 e 23 dicembre nei teatri di Sant'Elpidio a Mare e Torre San Patrizio, mentre il 27 dicembre in pomeridiana all'auditorium di Comunanza e alle ore 21.15 a Cupra Marittima. Un programma originale: Nel cinema da Verdi a Walt Disney . I brani più celebri presenti nei film sia come colonne sonore che come commento musicale di scene entrate oramai nella storia del cinema, senza dimenticare i tradizionali motivi natalizi.

(a cura dell'Ufficio Stampa dell'Orchestra Internazionale d'Italia)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *