Al via l'ottava edizione di Certosa Festival


21 Giu 2008 - News classica

PISA. Natocon il nuovo millennio, nel 2001, Certosa Festivaltocca quest’anno la sua ottava edizione,forte di uno scenario straordinario – la suggestiva emonumentale Certosa di Calci, secondo monumento delterritorio pisano per importanza dopo la Piazza dei Miracoli– e della sua capacità di coniugare i diversilinguaggi dell’espressione artistica, come del resto benrecita il suo sottotitolo “Parole, immagini e suonidi mezza estate”.
L’edizione 2008 di Certosa Festival è statapresentata in una conferenza stampa tenuta presso il Teatro Verdi diPisa, presenti l’Assessore alla Cultura della Provincia diPisa Nicola Landucci, la direttrice del Museo Nazionale della Certosadi Calci Maria Teresa Lazzarini, il Sindaco e l’Assessorealla Cultura del Comune di Calci (rispettivamene Stefano Lazzerini eManuela Martini), il Presidente della Fondazione Teatro di Pisa IlarioLuperini e il Direttore artistico di Certosa FestivalSalvatore Ciulla.
Un appuntamento d’eccellenza nell’estatedell’area pisana, come tutti hanno sottolineato, coerente conil piano strategico provinciale, che mira ad una integrazione einterazione costante fra progetti e attività dei diversiComuni, e che contribuisce a far conoscere la Certosa a un pubblicopiù variegato e a farne apprezzare la magnificenzaarchitettonica anche da una prospettiva diversa da quella museale.
L’edizione di quest’anno parte in anticipo rispettoalla tradizione, aprendosi con un’anteprima sabato21 giugno, alle ore 18, in occasione della Festa Europeadella Musica: in programma Note di chitarra, unconcerto della giovane e affermata chitarrista pisana, giàallieva di Flavio Cucchi, Carmen Martinez. CarmenMartinez, interprete di grande espressività, che ha alproprio attivo numerosi concerti sia come solista che in formazioni dacamera o di ensemble, eseguirà musiche di Sinesi, Koshkin,Barrios, Castelnuovo Tedesco, Dyens, Palagi (di cui suoneràla composizione a lei dedicata “Walz for Carmen”,Del Vescovo e Bogdanovic.
L’inaugurazione di Certosa Festival sarà lunedì30 giugno, alle ore 21. 30, con il Trovatoreverdiano, nell’allestimento prodotto dalla Fondazione Cassadi Risparmio di San Miniato per il Comune di Santa Croce, nellaversione per pianoforte. Dopo la felice esperienza dello scorso annocon la Traviata, prosegue cosìl’idea di ripresentare al Festival gli allestimentioperistici pensati nel territorio per spazi diversi dai teatri, fortidi un cast di livello e di un supporto sceno-costumistico di altissimaqualità. La regia è di Salvatore Ciulla,scene di ,costumi di Massimo Poli, luci di RiccardoTonelli. Al pianoforte Laura Pasqualetti.Interpreti principali (Il Conte di Luna), Maria Billeri (Leonora), MariaVittoria Paba (Azucena), Maurizio Comencini(Manrico); (Ferrando), (Ines), Alessandro Poletti (Ruiz). Coro delLaboratorio Teatrale dell’Associazione Coro Polifonico SanNicola di Pisa, diretto da Marco Bargagna.
Il secondo appuntamento è con il nuovo spettacoloteatrale dei Sacchi di Sabbia, coprodotto con la CompagniaLombardi-Tiezzi: Sandokan, o la fine dell'avventura.Dopo l’anteprima a Castiglioncello nell’ambitodella Rassegna “Inequilibrio Esploso”, e dopo isuccessi riscosso alla Primavera dei Teatri di Castrovillari, alFestival Metamorfosi di Cascina e al Festival Valledell’Oglio nel Bresciano, Sandokanapproda ora a Certosa Festival: in scena sabato 5 luglioalle ore 21.30. Liberamente tratto dalle salgariano “Le Tigridi Mompracen” per la scrittura scenica di Giovanni Guerriericon la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano, Sandokan<racconta in modo irrituale, e con l’intelligente ironia checaratterizza tutti i lavori dei Sacchi, le avventuredell’eroe salgariano, in una scena scarna, fatta di oggettid’uso quotidiano, durante una preparazione culinaria,stimolando la fantasia degli spettatori a galoppare e a immaginarsiquel mondo avventuroso, un po’ come si fa nei giochi deibambini.
Ancora un’interazione con un'altra importanterealtà teatrale del territorio, il Festival delDramma Popolare di San Miniato (di cui Salvatore Ciullaè direttore artistico), per l’appuntamento cloudel Festival: Vengono i giorni,in scena alla Certosa giovedì 10 luglioalle 21.30, il giorno dopo il debutto sanminiatese. Un concerto dipoesie, un vero e proprio excursus lirico edrammatico nella sterminata produzione poetica di Elena Bono,la scrittrice, drammaturga e poetessa definita dal compianto OrazioCosta tra le voci letterarie più importanti del‘900 insieme con Testori e Pirandello. Aperto da un prologodi ispirazione classica, lo spettacolo affronta tre diversi momentidella poetica di Elena Bono: le poesie di ispirazione evangelica,quelle di impornta orientale, legate alla ricerca del trascendente, einfine le poesie dedicate alla resistenza, cui la Bono prese parteattiva. Protagonisti del concerto sono Claudia Kolle Salvatore Ciulla; alla chitarra CarmenMartinez; l’allestimento pittorico è di DanieleSpisa.
Chiudono il festival due appuntamenti di grande suggestione popolare:il 21 luglio la Compagnia di FlamencoMario El Rubio con lo spettacolo LeggendeAndaluse, una emozionante interazione fra i versidi Federico Garcia Lorca (voce recitante Salvatore Ciulla)e i ritmi del flamenco (chitarra classica Andrea Barsali),e il 25 luglio il Florilegio diopera, operetta e canzoni con ilsoprano Mimma Briganti, il baritono CarloMorini e la pianista Emilia Bartoletti,un viaggio nelle arie e nelle canzoni più amate del‘900.
I biglietti sono in vendita alla Certosa di Calci un’oraprima di ogni spettacolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *