Al via la Stagione Estiva di Santa Cecilia


22 Giu 2005 - News classica

E' affidata al bandoneon di Richard Galliano, allievo prediletto di Astor Piazzolla, l'inaugurazione della Stagione Estiva dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, venerdì 24 giugno alle ore 21, aprirà ufficialmente i concerti all'aperto nella Cavea dell'Auditorium. Galliano si esibirà , insieme all'Orchestra dell'Accademia diretta da Carlo Rizzi, in uno dei brani più amati del suo maestro: il Concerto per bandoneon e orchestra costruito sui ritmi del tango. Chi conosce Galliano rimane incantato dal suo stile, una musica derivata dal genere “musette” nella quale si mescolano reminiscenze swing, echi di tango, giri di valzer dei bistrot parigini e la lezione nera di Parker e Coltrane. L'eclettico musicista torna per il pubblico di Santa Cecilia dopo un'assenza di quasi due anni. Il bandoneon, questa speciale fisarmonica che ha i bottoni al posto della tastiera, è diventata nelle sue mani uno strumento che ben si accompagna con l'orchestra classica. Il Concerto di Piazzolla riesce a fondere i ritmi sincopati del tango con le sonorità dell'orchestra classica.
E' ancora la danza protagonista con il celebre Bolero di Ravel, dove una Spagna estiva e torbida si racconta nei ritmi ossessivi composti dal musicista francese. Si torna poi in Italia con I Pini di Roma di Respighi e l'Ouverture dal Guglielmo Tell di Rossini. Sul podio Carlo Rizzi, un direttore che il pubblico romano ha imparato ad apprezzare in questi anni, direttore musicale della Welsh National Opera di Cardiff, Rizzi è stato recentemente nominato direttore ospite principale del Teatro Comunale di Bologna ed è chiamato a dirigere le più importanti orchestre del mondo.
Durante il concerto sarà in funzione il servizio di babysitting, che consentirà ai bambini dai 4 agli 11 anni di passare due ore in compagnia di educatori che li faranno divertire con la musica.
Sponsor della Stagione Estiva 2005: Sanpaolo, S.C.I. Affissioni. Media Sponsor :La Repubblica, Radio Città Futura. Sostenitori: 3D Informatica, Alenia Aereonautica-Un'azienda Finmeccanica, Autostrade per l'Italia, Banca Esperia, ELSAG spa, Postel, Unicredit, Videowall.

Info:
Cavea dell'Auditorium Parco della Musica
venerdì 24 giugno 2005 ore 21
Biglietti concerto da EUR 8 a EUR 30
Biglietto babysitting 5 euro.
Tel. 06.8082058
www.santacecilia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *